Avvocato Francesco Bellocchio a Taranto

Francesco Bellocchio

Avvocato penalista


Informazioni generali

L’avv. Francesco Bellocchio del Foro di Taranto, si occupa prevalentemente di diritto penale. Laureatosi all’Università Degli Studi di Bari Aldo Moro ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto penale. Ha maturato comprovata esperienza nell’ambito del diritto penale, senza mai trascurare percorsi formativi finalizzati ad ampliare le proprie competenze professionali. È anche mediatore penale minorile, iscritto nell’elenco tenuto dalla Camera di Mediazione Nazionale.

Esperienza


Diritto penale

Offro assistenza alle persone indagate, imputate, alle persone offese ed ai responsabili civili in ogni branca del diritto penale, anche minorile. Negli anni ho acquisito una solida esperienza giudiziale nel trattare i reati contro la Pubblica amministrazione, l'ordine pubblico, il patrimonio, la persona e la famiglia.


Violenza

Ho da sempre fornito il mio impegno professionale in delicati processi per delitti di grave allarme sociale, quali quelli contro l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, contro la persona ed il patrimonio. Particolare attenzione dedico, altresì, ai reati di violenza intrafamiliare (maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza familiare, ecc.) ed ai reati di genere (stalking, bullismo, ecc.)


Stalking e molestie

La delicatezza del tema relativo allo stalking e alle molestie, impone un preciso approccio professionale. Sul tema ho, infatti, acquisito specifiche competenze, al fine di poter curare al meglio ogni casistica che mi viene sottoposta.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Mediazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Incidenti stradali, Usura, Antiriciclaggio, Omicidio, Discriminazione, Tutela degli animali, Tutela dei minori, Immigrazione e cittadinanza, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

L’integrazione tra sistema giustizia e sistema dei servizi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere

Università degli studi di Bari - Aldo Moro - 7/2022

Ho partecipato al corso per le competenze trasversali in tema di violenza di genere, organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La professione dell'Avvocato comporta un costante aggiornamento professionale; in taluni casi, però, le competenze in ambito giuridico richiedono di essere implementate da altre. Proprio per questa necessità, ho avviato un percorso di studi finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per tutelare al meglio le vittime di violenza di genere (tra le quali rientrano ad es. le vittime di violenza domestica, di stalking e altri).

Esperienza di lavoro

Consulenza Legale Gratuita - Sportello informativo e di ascolto per le vittime di reato - Presso il Tribunale di Taranto

Dal 6/2022 - lavoro attualmente qui

Lo Sportello informativo e di ascolto ‘Dalla loro parte’, nato per fornire gratuitamente supporto e consulenze alle vittime di ogni tipologia di reato, è un servizio fornito dagli avvocati firmatari della convenzione e gestito dall’Ordine degli Avvocati di Taranto. Presso lo Sportello tutte le persone che hanno subìto un danno a seguito di un probabile reato potranno ricevere gratuitamente la consulenza di un legale e le prime fondamentali indicazioni su come muoversi in ambito giuridico, oppure un sostegno psicologico o di altre istituzioni eventualmente interessate dal caso. Lo Sportello ‘Dalla loro parte’ si trova all'interno del Tribunale di Taranto di via Marche, presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto; possono accedervi liberamente, senza prenotazione alcuna, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì, tutti i cittadini che ritengono di essere stati vittime di un reato. Qui troveranno un avvocato specializzato che li accoglierà e ascolterà il loro problema e, sulla base di quanto appreso, potrà fornire loro gratuitamente consigli e assistenza, indirizzandoli verso i servizi che amministrano la giustizia (Uffici giudiziari e/o Forze dell’Ordine), i servizi sociali e sanitari territorialmente competenti, oppure verso altri soggetti accreditati che forniscono assistenza specialistica alle vittime.

Titolo professionale

Corso di formazione in "Violenza domestica e violenza contro le donne"

Human Rights Education For Legal Professionals - Council of Europe - Consiglio Nazionale Forense 2022 - 4/2022

Il corso mi ha fornito ulteriori competenze, necessarie per farmi affrontare con professionalità tutte le casistiche relative alla violenza di genere, ed in particolare la violenza domestica e la violenza contro le donne.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Francesco Bellocchio
Via Roma, 12
Taranto (TA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bellocchio:

Contatta l'Avv. Bellocchio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy