IUSTLAB
Avvocato Francesco Bellocchio a Taranto

Francesco Bellocchio

Avvocato penalista

Informazioni generali

L’avv. Francesco Bellocchio del Foro di Taranto, si occupa prevalentemente di diritto penale. Laureatosi all’Università Degli Studi di Bari Aldo Moro ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto penale. Ha maturato comprovata esperienza nell’ambito del diritto penale, senza mai trascurare percorsi formativi finalizzati ad ampliare le proprie competenze professionali. È anche mediatore penale minorile, iscritto nell’elenco tenuto dalla Camera di Mediazione Nazionale.

Esperienza


Gratuito patrocinio

Sono iscritto nelle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68.


Diritto penale

Offro assistenza alle persone indagate, imputate, alle persone offese ed ai responsabili civili in ogni branca del diritto penale, anche minorile. Negli anni ho acquisito una solida esperienza giudiziale nel trattare i reati contro la Pubblica amministrazione, l'ordine pubblico, il patrimonio, la persona e la famiglia.


Violenza

Ho da sempre fornito il mio impegno professionale in delicati processi per delitti di grave allarme sociale, quali quelli contro l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, contro la persona ed il patrimonio. Particolare attenzione dedico, altresì, ai reati di violenza intrafamiliare (maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza familiare, ecc.) ed ai reati di genere (stalking, bullismo, ecc.)


Altre categorie

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Mediazione, Domiciliazioni, Usura, Antiriciclaggio, Omicidio, Discriminazione, Tutela degli animali, Tutela dei minori, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Risarcimento danni.



Credenziali

Titolo professionale

L’integrazione tra sistema giustizia e sistema dei servizi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere

Università degli studi di Bari - Aldo Moro - 7/2022

Ho partecipato al corso per le competenze trasversali in tema di violenza di genere, organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La professione dell'Avvocato comporta un costante aggiornamento professionale; in taluni casi, però, le competenze in ambito giuridico richiedono di essere implementate da altre. Proprio per questa necessità, ho avviato un percorso di studi finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per tutelare al meglio le vittime di violenza di genere (tra le quali rientrano ad es. le vittime di violenza domestica, di stalking e altri).

Esperienza di lavoro

Consulenza Legale Gratuita - Sportello informativo e di ascolto per le vittime di reato - Presso il Tribunale di Taranto

Dal 6/2022 - lavoro attualmente qui

Lo Sportello informativo e di ascolto ‘Dalla loro parte’, nato per fornire gratuitamente supporto e consulenze alle vittime di ogni tipologia di reato, è un servizio fornito dagli avvocati firmatari della convenzione e gestito dall’Ordine degli Avvocati di Taranto. Presso lo Sportello tutte le persone che hanno subìto un danno a seguito di un probabile reato potranno ricevere gratuitamente la consulenza di un legale e le prime fondamentali indicazioni su come muoversi in ambito giuridico, oppure un sostegno psicologico o di altre istituzioni eventualmente interessate dal caso. Lo Sportello ‘Dalla loro parte’ si trova all'interno del Tribunale di Taranto di via Marche, presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto; possono accedervi liberamente, senza prenotazione alcuna, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì, tutti i cittadini che ritengono di essere stati vittime di un reato. Qui troveranno un avvocato specializzato che li accoglierà e ascolterà il loro problema e, sulla base di quanto appreso, potrà fornire loro gratuitamente consigli e assistenza, indirizzandoli verso i servizi che amministrano la giustizia (Uffici giudiziari e/o Forze dell’Ordine), i servizi sociali e sanitari territorialmente competenti, oppure verso altri soggetti accreditati che forniscono assistenza specialistica alle vittime.

Pubblicazione legale

È reato disinteressarsi dei figli e frequentarli molto sporadicamente?

Cammino Diritto

In tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare, ex art. 570 c.p., la Suprema corte di cassazione ha espresso il principio secondo cui “in tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare, il mero disinteresse del padre verso i figli ed il carattere del tutto sporadico con cui li aveva frequentati, configura il delitto ex art. 570 del codice penale”. Attraverso questo approdo giurisprudenziale, si è altresì messa in risalto l’autonomia di tutte le condotte contrarie all’ordine ed alla morale delle famiglie, astrattamente contenute nella norma incriminatrice.

Leggi altre credenziali (12)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesco Bellocchio a Taranto
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Bellocchio per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesco Bellocchio a Taranto

Avv. Francesco Bellocchio

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Francesco Bellocchio
Via Roma, 12
Taranto (TA)