Avvocato Francesco Caretti a Firenze

Francesco Caretti

Avvocato a Firenze

Informazioni generali

Nel rispetto del Codice deontologico forense l’Avvocato Francesco Caretti fornisce un servizio di consulenza e assistenza legale in tutti i settori del diritto civile anche in gratuito patrocinio. Il servizio professionale di consulenza e assistenza legale può essere fornito in studio o al domicilio, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, grazie all’ausilio di una vasta rete di collaboratori. Il cliente verrà aggiornato in ogni fase della gestione della pratica in maniera costante e puntuale anche e soprattutto attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie.

Esperienza


Pignoramento

Pignoramento è l'atto con il quale ha inizio l'espropriazione forzata. È l'ingiunzione che l'ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni a esso assoggettati e i frutti di essi, con l'avvertimento che qualsiasi atto sarà invalido (art. 492 c.p.c.). È disciplinato dal Libro III del codice di procedura civile italiano (artt. da 491 a 497).


Diritto di famiglia

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, adozioni, separazione e divorzio. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato.


Eredità e successioni

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito successorio materia di specializzazione. Dopo aver conseguito laurea in diritto di famiglia e delle successioni ho svolto Master in materia presso la facoltà di Bologna acquisendo ottima preparazione nelle suddette materie.


Altre categorie

Diritto civile, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Contratti, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Sovraindebitamento, Risarcimento danni.



Credenziali

Titolo professionale

PROCEDURE ESECUTIVE Procedure, adempimenti e formalità alla luce delle novità della L. 119/2016

Euroconference - 1/2024

L’espropriazione presso terzi: nuove regole e accortezze da adottare • Atto di pignoramento (contenuto, forma, notifica) • Dichiarazione di quantità del terzo pignorato (modalità ed effetti) • La cd. non contestazione del terzo pignorato (presupposti, limiti di applicabilità, effetti) • L’accertamento dell’obbligo del terzo (presupposti, modalità introduttive, attività istruttorie, provvedimenti, regime delle spese) • Il pignoramento di retribuzioni- limiti alla pignorabilità; cessione del quinto dello stipendio; il pignoramento per crediti alimentari; pluralità di pignoramenti • Il pignoramento di pensioni- il limite del minimo vitale: evoluzione giurisprudenziale; il minimo vitale “normativo”; il pignoramento di retribuzioni e pensioni accreditate su conto corrente bancario o postale- il pignoramento di pensioni e retribuzioni ad opera dell’agente della riscossione: limiti ed interferenze con la procedura codicistica • La ricerca telematica dei beni da pignorare- accesso diretto del creditore alle banche dati pubbliche; banche dati consultabili, i poteri dei creditori, i doveri degli ufficiali giudiziari

Titolo professionale

Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali

Professional Academy (marchio Aidem Srl) - 11/2020

In ogni realtà aziendale l’Ufficio Amministrativo e Contabile è spesso impegnato a “rincorrere” i debitori, con un forte impiego di tempo e risorse. È un’attività fondamentale, perché i mancati pagamenti creano problemi di liquidità e rischiano di portare l’azienda al fallimento. Vanno, dunque, monitorati attraverso specifiche procedure e senza improvvisare. Per non dover intraprendere costose controversie legali è bene tutelarsi, per esempio tramite clausole contrattuali e analisi preventive. Inoltre, è importante scegliere in quali casi intervenire in base al tipo di debitore e aggiornare periodicamente i report finanziari, per monitorare il processo e i risultati.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesco Caretti a Firenze
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Caretti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesco Caretti a Firenze

Avv. Francesco Caretti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Francesco Caretti
Piazza Vittorio Veneto 4
Firenze (FI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy