Avvocato Francesco Gorgerino a Marentino

Francesco Gorgerino

Avvocato amministrativista

Informazioni generali

L'avv. Francesco Gorgerino ha conseguito nel 2023 il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università di Torino, con cui tuttora collabora come docente a contratto e assistente nei corsi di diritto pubblico e amministrativo. Nella propria esperienza di ricerca e professionale si è occupato soprattutto di appalti pubblici e concessioni, trasparenza e prevenzione della corruzione, transizione digitale della P.A., diritto dell’ambiente, urbanistica ed edilizia. Ha proprio studio a Marentino (prov. Torino) e collabora con primario studio legale di Torino, assistendo privati e enti pubblici.

Esperienza


Diritto amministrativo

Sin dagli anni di formazione l'avv. Gorgerino si è dedicato specificamente al diritto amministrativo: dalla tesi di laurea sul potere discrezionale della P.A. (2017), alla pratica forense, alla tesi di dottorato sulla prevenzione della corruzione e la transizione digitale della P.A. (2023), all'attività di ricerca con pubblicazioni scientifiche e insegnamento che prosegue, applicando nell'attività professionale le competenze acquisite nella scuola degli amministrativisti torinesi.


Appalti pubblici

Nella propria attività di ricerca e professionale (assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale a clienti privati e pubblici) l'avv. Gorgerino si occupa costantemente di contratti pubblici e, nello specifico, di controllo dei requisiti delle imprese e qualificazione delle stazioni appaltanti; digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti; concessioni e partenariati pubblico-privati; trasparenza, controlli e vigilanza sull'esecuzione degli appalti. Ha affrontato questioni relative ad affidamenti in house e società partecipate pubbliche.


Diritto ambientale

L'avv. Gorgerino si è occupato nella propria esperienza di ricerca e professionale di diritto ambientale e, nello specifico, di valutazioni ambientali: valutazione d'impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), autorizzazione integrata ambientale (AIA), bonifiche, tutela del suolo e prevenzione del dissesto idrogeologico.


Altre categorie

Edilizia ed urbanistica, Ricorso al TAR.



Credenziali

Speaker ad evento

Il ciclo digitale degli appalti sotto soglia

"Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP” - 5/2024

Lezione presso la sede della Regione Piemonte nell’ambito del “Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP” realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ITACA, IFEL e SNA, su “Il ciclo digitale degli appalti sotto soglia”. In particolare: predisposizione e svolgimento delle procedure di affidamento mediante piattaforme di e-procurement; utilizzo di mercati elettronici; trasmissione dei dati alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Speaker ad evento

Lezione "L’approvvigionamento digitale. Le piattaforme e i problemi di malfunzionamento. Analisi pratica casistica"

Master in Diritto dei Contratti pubblici organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti - 4/2025

Lezione nell’ambito del Master Universitario di II livello in Diritto dei Contratti pubblici, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti con l’Università degli Studi di Cagliari. Analisi pratico-casistica della giurisprudenza relativa al nuovo "formalismo digitale" sui problemi di malfunzionamento delle piattaforme di e-procurement. Esame delle indicazioni operative e linee guida del Servizio di supporto giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

Pubblicazione legale

Legal Basis and Regulatory Applications of the Once-Only Principle: The Italian Case

Volume "The Once-Only Principle. The TOOP Project", 2021

Il contributo, parte di un volume frutto di un progetto di ricerca europeo, tratta dei fondamenti giuridici e delle applicazioni del principio dell'invio unico del dato (once-only) nell'ordinamento italiano. In particolare, illustra il rapporto di tale principio con i principi costituzionali di buon andamento e imparzialità delle pubbliche amministrazioni e di tutela della buona amministrazione. Esamina le applicazioni di tale principio, a partire dall'introduzione delle autocertificazioni in sostituzione dei certificati e dall'acquisizione automatica di dati e documenti nei procedimenti amministrativi, fino alla digitalizzazione delle amministrazioni e all'interoperabilità delle banche dati pubbliche. Un paragrafo specifico è dedicato all'invio unico dei dati negli appalti pubblici, quale elemento cruciale per lo sviluppo del mercato unico digitale europeo.

Leggi altre credenziali (7)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesco Gorgerino a Marentino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Gorgerino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesco Gorgerino a Marentino

Avv. Francesco Gorgerino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Francesco Gorgerino
Via Lucco 8
Marentino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy