Nella propria esperienza di ricerca e professionale l'avv. Gorgerino si è occupato di contributi di costruzione, pratiche per sanatorie edilizie (accertamenti di conformità), procedimenti per la presentazione di CILA, SCIA, richiesta di permessi di costruire. Ha approfondito lo studio degli strumenti urbanistici, anche in relazione alle altre pianificazioni territoriali.
Francesco Gorgerino
Avvocato amministrativista
Informazioni generali
L'avv. Francesco Gorgerino ha conseguito nel 2023 il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università di Torino, con cui tuttora collabora come docente a contratto e assistente nei corsi di diritto pubblico e amministrativo. Nella propria esperienza di ricerca e professionale si è occupato soprattutto di appalti pubblici e concessioni, trasparenza e prevenzione della corruzione, transizione digitale della P.A., diritto dell’ambiente, urbanistica ed edilizia. Ha proprio studio a Marentino (prov. Torino) e collabora con primario studio legale di Torino, assistendo privati e enti pubblici.
Esperienza
Sin dagli anni di formazione l'avv. Gorgerino si è dedicato specificamente al diritto amministrativo: dalla tesi di laurea sul potere discrezionale della P.A. (2017), alla pratica forense, alla tesi di dottorato sulla prevenzione della corruzione e la transizione digitale della P.A. (2023), all'attività di ricerca con pubblicazioni scientifiche e insegnamento che prosegue, applicando nell'attività professionale le competenze acquisite nella scuola degli amministrativisti torinesi.
Nella propria attività di ricerca e professionale (assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale a clienti privati e pubblici) l'avv. Gorgerino si occupa costantemente di contratti pubblici e, nello specifico, di controllo dei requisiti delle imprese e qualificazione delle stazioni appaltanti; digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti; concessioni e partenariati pubblico-privati; trasparenza, controlli e vigilanza sull'esecuzione degli appalti. Ha affrontato questioni relative ad affidamenti in house e società partecipate pubbliche.
Altre categorie
Diritto ambientale, Ricorso al TAR.
Credenziali
Commento agli artt. 11-18 del d.lgs. n. 152/2006 (cd. Codice dell’ambiente)
In "Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia", CEDAM, 2025Problemi attuali della “riserva di amministrazione”: il caso delle leggi-provvedimento regionali in materia ambientale
Rivista giuridica dell'edilizia, 2019Notazioni sulla natura giuridica del contributo di costruzione
Rivista giuridica di urbanistica, 2019Leggi altre credenziali (7)
Lo studio
Francesco Gorgerino
Via Lucco 8
Marentino (TO)