Avvocato Francesco Gorgerino a Marentino

Francesco Gorgerino

Avvocato amministrativista

Informazioni generali

L'avv. Francesco Gorgerino ha conseguito nel 2023 il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università di Torino, con cui tuttora collabora come docente a contratto e assistente nei corsi di diritto pubblico e amministrativo. Nella propria esperienza di ricerca e professionale si è occupato soprattutto di appalti pubblici e concessioni, trasparenza e prevenzione della corruzione, transizione digitale della P.A., diritto dell’ambiente, urbanistica ed edilizia. Ha proprio studio a Marentino (prov. Torino) e collabora con primario studio legale di Torino, assistendo privati e enti pubblici.

Esperienza


Diritto ambientale

L'avv. Gorgerino si è occupato nella propria esperienza di ricerca e professionale di diritto ambientale e, nello specifico, di valutazioni ambientali: valutazione d'impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), autorizzazione integrata ambientale (AIA), bonifiche, tutela del suolo e prevenzione del dissesto idrogeologico.


Diritto amministrativo

Sin dagli anni di formazione l'avv. Gorgerino si è dedicato specificamente al diritto amministrativo: dalla tesi di laurea sul potere discrezionale della P.A. (2017), alla pratica forense, alla tesi di dottorato sulla prevenzione della corruzione e la transizione digitale della P.A. (2023), all'attività di ricerca con pubblicazioni scientifiche e insegnamento che prosegue, applicando nell'attività professionale le competenze acquisite nella scuola degli amministrativisti torinesi.


Appalti pubblici

Nella propria attività di ricerca e professionale (assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale a clienti privati e pubblici) l'avv. Gorgerino si occupa costantemente di contratti pubblici e, nello specifico, di controllo dei requisiti delle imprese e qualificazione delle stazioni appaltanti; digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti; concessioni e partenariati pubblico-privati; trasparenza, controlli e vigilanza sull'esecuzione degli appalti. Ha affrontato questioni relative ad affidamenti in house e società partecipate pubbliche.


Altre categorie

Edilizia ed urbanistica, Ricorso al TAR.



Credenziali

Pubblicazione legale

Commento agli artt. 11-18 del d.lgs. n. 152/2006 (cd. Codice dell’ambiente)

In "Commentario breve alle leggi in materia di urbanistica ed edilizia", CEDAM, 2025

Commento alle norme sulla valutazione ambientale strategica (VAS), contenute nel Testo unico dell'ambiente. In particolare: Evoluzione normativa. - Il quadro giuridico internazionale e i principi della dir. 01/42/CE. - Definizione e finalità della valutazione ambientale strategica. - L’ambito di applicazione: i piani e programmi sottoposti a VAS. - Lo svolgimento della VAS e i procedimenti di programmazione e pianificazione. Raccordi con le altre valutazioni ambientali. - La disciplina della VAS nel riparto di potestà legislativa tra Stato e Regioni; - Le discipline regionali sulla VAS - La verifica di assoggettabilità - La fase preliminare di scoping e la redazione del rapporto ambientale. - La consultazione - Il parere motivato: il contenuto; - La natura giuridica del parere. - La decisione finale e l’informazione al pubblico - Il monitoraggio

Pubblicazione legale

L’integrazione dell’ambiente nelle decisioni pubbliche e il carattere procedurale della valutazione ambientale strategica

Rivista giuridica dell’ambiente, 2025

L'articolo riguarda la valutazione ambientale strategica (VAS) e in particolare la sua natura procedurale, come stabilito dalla Direttiva Europea 2001/42/CE. Tale direttiva definisce la VAS come strumento per garantire l'effettiva integrazione degli interessi ambientali nelle politiche e nelle decisioni pubbliche, in attuazione dell'articolo 11 TFUE. Lo studio ha esaminato le ragioni che hanno portato all'esclusione di una concezione formalistica della VAS come controllo ex post, privilegiando invece un approccio dinamico e integrato nelle procedure di pianificazione e programmazione, dalle fasi preliminari al monitoraggio della loro attuazione. La natura procedurale di tale valutazione ha portato alle pronunce della Corte Costituzionale italiana, che ha affermato una "riserva di procedura amministrativa". Lo scopo di tale "riserva" è garantire che le decisioni pubbliche di pianificazione e programmazione strategica rispettino un appropriato bilanciamento di interessi, dando priorità agli interessi ambientali.

Pubblicazione legale

Problemi attuali della “riserva di amministrazione”: il caso delle leggi-provvedimento regionali in materia ambientale

Rivista giuridica dell'edilizia, 2019

Il contributo esamina recenti pronunce della Corte costituzionale (in particolare le sentenze n. 66 del 2018 e n. 28 del 2019) con cui sono state censurate alcune leggi regionali per violazione di una riserva di amministrazione imposta dallo Stato nell’ambito della sua competenza legislativa esclusiva in materia ambientale. Muovendo dal risalente dibattito intorno all’ammissibilità delle leggi-provvedimento, il commento evidenzia come nelle motivazioni fornite dalla Corte appaia dirimente l’applicazione rigorosa del riparto di competenze fra Stato e Regioni, per quanto vi si possa rinvenire una tendenziale “preferenza di procedimento amministrativo” per la tutela di interessi sensibili come quelli ambientali.

Leggi altre credenziali (7)

Contatta l'avvocato

Avvocato Francesco Gorgerino a Marentino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Gorgerino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Francesco Gorgerino a Marentino

Avv. Francesco Gorgerino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Francesco Gorgerino
Via Lucco 8
Marentino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy