Sono iscritto dal 1997 all’Albo degli Avvocati Cassazionisti e pertanto abilitato al patrocinio dinanzi le Giurisdizioni Superiori. Iscritto all’Associazione Italiana Avvocati Amministrativisti. Iscritto nell’Elenco degli Arbitri della Camera di Commercio di Firenze. L’attività professionale è svolta per privati, per società e per enti, abbraccia le materie, del diritto amministrativo, in particolare le questioni urbanistiche, e civile, con particolare riferimento nell’ambito della contrattualistica e della responsabilità per risarcimento danni contrattuale ed extracontrattuale compresa la responsabilità civile sanitaria.
Una lunga esperienza professionale maturata in vari ambiti e con la più svariata clientela privata e pubblica, l'abitudine alla ricerca della risoluzione più equa anche nelle questioni più delicate, e a consigliare il cliente nelle scelte più delicate. Specifica competenza dinanzi al Tribunale, alla Corte d'appello e dinanzi alla Corte di Cassazione.
L'aver affrontato un numero rilevante di problematiche sotto vari profili sia per clientela privata sia istituzionale. Sono stati gestiti tra l'altro contratti di acquisto di immobili, di quote societarie con relative due diligence, nonché di appalto privato e pubblico.
Mi occupo di Diritto Urbanistico dal 1981 e ho avuto innumerevoli esperienze sia come difensore di privati sia come difensore di Enti e Istituzioni, ho gestito contenziosi dinanzi al TAR, al Consiglio di Stato, al TSAP e al TRAP.
Arbitrato, Diritto immobiliare, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.
Francesco Grignolio
Viale Della Repubblica, 239
Prato (PO)
Sede secondaria:
Via Della Cernaia N. 43
Firenze (FI)