Avvocato Francesco Indirli a Milano

Francesco Indirli

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'avv. Francesco Indirli, associate dello Studio Simbari Avvocati Penalisti di Milano, vanta una solida esperienza nel campo dei cd. white collar crimes, specialmente nell'ambito dei reati fallimentari, tributari e ambientali, dove assiste abitualmente persone fisiche e società, italiane e straniere. Accanto all'attività giudiziale, presta anche consulenza alle aziende, in particolare nel settore del diritto penale del lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e della responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231). Lavora in italiano e in inglese

Esperienza


Diritto tributario

Anche grazie alla profonda esperienza del fondatore dello Studio Simbari Avvocati Penalisti - Armando Simbari - il diritto penale tributario è uno dei settori maggiormente approfonditi dall'avv. Francesco Indirli, non solo rispetto alle ipotesi più tradizionali di reati tributari, ma anche in ordine ai casi che vedono coinvolti manager di grandi gruppi multinazionali, ai quali è contestata la cd. "stabile organizzazione" in Italia e, conseguentemente, le fattispecie di reato ad essa ricollegabili.


Diritto ambientale

L'avv. Francesco Indirli fornisce servizi di consulenza e compliance aziendale alla propria clientela, affiancandola in tutti i profili del diritto penale ambientale, come ad esempio nei complessi rapporti fra rispetto di normative e autorizzazioni e nelle contestazioni di illeciti da parte dell’autorità amministrativa. Inoltre, ha preso parte a importanti processi in tema di inquinamento ambientale e omessa bonifica, che hanno coinvolto manager di note società multinazionali.


Arte e beni culturali

L'avv. Francesco Indirli, anche grazie al supporto di affermati professionisti del settore, offre la propria consulenza professionale nell’ambito del cd. diritto penale dell'arte, fornendo le competenze necessarie per garantire il rispetto delle normative vigenti e coadiuvando i propri clienti nei rapporti con le Autorità preposte. Inoltre, fornisce assistenza legale nell’ambito di diversi procedimenti in tema di tutela penale del patrimonio culturale, occupandosi, ad esempio, di ipotesi di contraffazione di opere d’arte o di vicende di reati contro il patrimonio artistico.


Altre categorie:

Diritto dello sport, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Associate - Simbari Avvocati Penalisti

Dal 3/2023 - lavoro attualmente qui

Laureatosi con lode nel 2015 e abilitato all’esercizio della professione forense nel 2018, da marzo 2023 – sin dalla sua fondazione – è entrato a far parte della boutique Simbari Avvocati Penalisti. Dopo aver intrapreso la pratica forense presso un noto Studio Legale milanese, ha svolto il tirocinio professionale ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la X sezione del Tribunale di Milano, specializzata nei reati contro la pubblica amministrazione. Negli anni, ha maturato esperienza nel campo del diritto penale d’impresa e ambientale, offrendo il proprio contributo alla difesa di esponenti apicali di importanti società e gruppi bancari, nonché in favore delle imprese, coinvolte in procedimenti ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Inoltre, ha partecipato all’assistenza di primarie società ed enti assicurativi quali parti civili costituite nel giudizio penale. Parallelamente all’attività giudiziale, partecipa all’attività di consulenza – compresa la redazione e il periodico aggiornamento dei Modelli Organizzativi e di Gestione di cui al D.Lgs. 231 del 2001 – svolta in favore di società, italiane e multinazionali. Parla e lavora in italiano e inglese.

Pubblicazione legale

Il Whistleblowing nel prisma del D.Lgs. n. 24 del 2023

Pubblicato su IUSTLAB

Lo studio

Simbari Avvocati Penalisti
Via Durini, 7
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Indirli:

Contatta l'Avv. Indirli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy