Avvocato Francesco Lozupone a San Severo

Francesco Lozupone

Avvocato civilista e patrono nei Tribunali Ecclesiastici per le nullità matrimoniali


Informazioni generali

Sono Francesco Lozupone e sono un avvocato civilista. Mi sono laureato all'Università "La Sapienza" di Roma. Successivamente mi sono iscritto al Corso di Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, sempre a Roma, dove ho conseguito prima la Licenza e, successivamente, il Dottorato in Diritto Canonico. Ho frequentato il corso triennale presso lo Studio Rotale del Tribunale Apostolico della Rota Romana. Al tempo stesso sono stato nominato Cultore della Materia presso la Cattedra di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Canonico dell'Università degli Studi di Bari e poi in quella di Foggia, dove tutt'ora opero.

Esperienza


Diritto del lavoro

Già da alcuni anni il mio studio è impegnato nell'assistenza di una grande struttura ospedaliera avanti al Tribunale del Lavoro. Un'attività quantitativamente e qualitativamente importante, arricchita dall'esperienza maturata dalle procedure celebrate secondo il c.d "rito Fornero". Numerosi sono i procedimenti seguiti che hanno oggetto provvedimenti disciplinari, impugnative di licenziamento, differenze sul TFR, riconoscimento di mansioni superiori, indennità di rischio e altri.


Eredità e successioni

Quello delle successioni e delle donazioni è un ambito di cui mi occupo con continuità per enti ecclesiastici destinatari di lasciti e per privati.


Separazione

Quello delle separazioni è un ambito molto trattato nel mio studio, sperimentando più volte l'istituto della mediazione familiare, con la collaborazione di specialisti specifici (psicologi, mediatori e consultori).


Altre categorie:

Divorzio, Diritto canonico, Diritto civile, Diritto assicurativo, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Diritti umani, Unioni civili, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato in Diritto Canonico

Pontificia Università Lateranense - Roma - 2/1994

Ottenuta la Licenza, occorrono ulteriori due anni di studio per poter ottenere il dottorato. Dopo altri esami e seminari obbligatori, è necessario preparare la tesi di dottorato, che va difesa pubblicamente avanti alla commissione e poi va necessariamente pubblicata.

Titolo professionale

Licenza in Diritto Canonico

Pontificia Università Lateranense - Roma - 5/1992

E' il corso di laurea nel diritto della Chiesa Cattolica che consente alcune attività all'interno dell'Ordinamento canonico. Si studia la storia del diritto canonico, la filosofia, il sistema delle fonti, la sociologia, la teologia, la dottrina sociale, il popolo di Dio, il diritto matrimoniale, il diritto penale, il diritto patrimoniale, il diritto internazionale, il diritto orientale, i processi, il compito di insegnare e quello di santificare della Chiesa, oltre a altre discipline.

Titolo professionale

Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

Ordine degli Avvocati di Trani - 5/2003

Si è trattato di una corso annuale con frequenza settimanale, durante il quale è stato possibile acquisire competenze specifiche in ordine agli istituti che regolano il diritto internazionale, con particolare riferimento all'Unione Europea.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Francesco Lozupone
San Severo
San Severo (FG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lozupone:

Contatta l'Avv. Lozupone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy