Avvocato Francesco Palli a Chiavari

Francesco Palli

Avvocato


Informazioni generali

Studio Legale che si occupa prevalentemente di Diritto Penale, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore dei Delitti contro la persona, patrimonio e P.A. Si presta servizio anche nel campo del Diritto dell'Immigrazione, in particolare nelle pratiche di rilascio/rinnovo di permesso di soggiorno e per il riconoscimento della cittadinanza italiana. Viene garantita consulenza ed assistenza in questo settore. Viene altresì fornita assistenza nel ramo del Diritto Civile, in particolare per quanto riguarda il Diritto di Famiglia, recupero crediti/procedure esecutive, successioni ed Amministrazioni di Sostegno.

Esperienza


Diritto penale

Esperienza maturata nel settore del Diritto Penale, dapprima durante l'espletamento del praticantato (svolto prevalemente nel settore del Diritto Penale) e successivamente con l'avvio della Professione Forense. Si fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nei vari "rami" del Diritto Penale, in particolare per quanto concerne i Delitti contro la persona, contro il patrimonio e contro la P.A. Viene garantita assistenza sia in fase di indagini, sia nelle diverse fasi processuali. Viene altresì fornita assistenza, in tale ambito, in materia di sostanze stupefacenti (D.P.R. 309/90).


Immigrazione e cittadinanza

Assistenza giudiziale e stragiudiziale per procedure attinenti il rilascio/rinnovo di permessi di soggiorno, nonchè per le pratiche di rilascio di cittadinanza italiana. Viene altresì garantita assistenza in caso di presentazione di Ricorsi (ad esempio Ricorso ex art 31, ecc). Si fornisce assistenza a 360°, dalla fase di consulenza alla stesura di atti/ricorsi per tutelare le posizioni degli Assistiti.


Diritto di famiglia

Assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore del Diritto di Famiglia. Stesura ricorso per la separazione personale giudiziale/consensuale dei coniugi, nonchè per scioglimento del matrimonio/cessazione degli effetti civili. Ci si occupa altresì della redazione del contratto di convivenza per le coppie di fatto.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Pignoramento, Domiciliazioni, Diritto civile, Unioni civili, Matrimonio, Contratti, Eredità e successioni, Adozione, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto.


Referenze

Caso legale seguito

Diffamazione aggravata ex art 595 co. 3 C.p.

Diffamazione aggravata tramite l'uso dei Social Network

Si è rivolto al mio Studio Legale un soggetto, vittima di frasi denigratorie su 2Facebook", il quale ha depositato apposita denuncia - querela per i fatti che esporrò. Lo stesso mi ha raccontato di essere stato contattato da un amico, il quale gli ha mostrato un post pubblicato nel succitato portale, contenente una serie di frasi offensive/denigratorie rivolte verso il mio cliente. Tali frasi, seppur non direttamente rivolte allo stesso, in quanto l'autore del post faceva riferimento in maniera indiretta al mio Assistito, contenevano una serie di appellativi lesivi dell'onore e della reputazione della vittima. Quest'ultima, peraltro, dopo aver ricevuto il surriferito testo, ha altresì scoperto di essere stato "bloccato" dall'autore, pertanto non avrebbe potuto nè rispondere nè tantomeno difendersi dalle offese ricevute. Come è stato chiarito dalla Cassazione in più occasioni, qualora le espressioni denigratorie fossero diffuse tramite un Social Network, si potrebbe verificare la sussistenza dell'aggravante di cui al Co. 3 (la cosiddetta diffamazione aggravata a mezzo stampa), in quanto le frasi denigratorie sarebbero pubblicate su un portale accessibile da una pluralità si soggetti, i quali verrebbero a conoscenza delle espressioni lesive dell'onore. A ciò si aggiunge che il mio Assistito non avrebbe potuto "difendersi" dalle stesse, essendo stato bloccato e non potendo accedere alla "bacheca" contenente il post di cui sopra. Sebbene non sia stato indicato in maniera esplicita il nome del mio cliente, l'autore del post lo ha fatto intendere in maniera indiretta, non a caso l'amico lo ha capito poco dopo.

Esperienza di lavoro

Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio Sostitutivo - Studio Legale Avv. Mirko Bettoli

Dal 7/2021 al 9/2023

Dopo aver completato positivamente il primo semestre di praticantato, a seguito del giuramento prestato d'innanzi al COA di Genova, mi sono iscritto nel registro dei Praticanti Avvocati Abilitati al Patrocinio Sostitutivo. Dal mese di luglio 2021 fino al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della Professione Forense (settembre 2023), ho sostituito il Dominus in diverse udienze, nei limiti delle competenze per materia stabiliti dalla Legge. Ho acquisito notevole esperienza dal punto di vista "processuale", partecipando a diverse udienze nanti il Tribunale Penale in composizione monocratica, Tribunale Civile, nonchè Giudice di Pace, rispettivamente sezione Penale e Civile. In alcune occasioni, ho espletato le suddette funzioni in udienze "fuori foro".

Esperienza di lavoro

Praticante Avvocato - Studio Legale Avv. Mirko Bettoli

Dal 12/2020 al 10/2022

Pratica forense presso lo Studio Legale dell'Avv. Mirko Bettoli. Durante tale periodo mi sono occupato prevalentemente di Diritto Penale, dapprima cooperando con il mio ex Dominus nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale dei clienti, successivamente occupandomi della stesura di atti, memorie e pareri, sotto la supervisione del suddetto Avvocato. Mi sono altresì occupato di materie concernenti il Diritto Civile, come ad esempio il Diritto di Famiglia, locazioni, recupero crediti/procedure esecutive, successioni ed Amministrazioni di Sostegno. Dopo aver completato positivamente il primo semestre di praticantato, a seguito del giuramento prestato d'innanzi al COA di Genova, mi sono iscritto nel registro dei Praticanti Avvocati Abilitati al Patrocinio Sostitutivo. Dal mese di luglio 2021 fino al conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della Professione Forense (settembre 2023), ho sostituito il Dominus in diverse udienze, nei limiti delle competenze per materia stabiliti dalla Legge. Ho acquisito notevole esperienza dal punto di vista "processuale", partecipando a diverse udienze nanti il Tribunale Penale in composizione monocratica, Tribunale Civile, nonchè Giudice di Pace, rispettivamente sezione Penale e Civile. In alcune occasioni, ho espletato le suddette funzioni in udienze "fuori foro".

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Francesco Palli
Via Martiri Della Liberazione, 4 Int. 2
Chiavari (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Palli:

Contatta l'Avv. Palli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy