Esperienza pluriennale maturata con incessante attività sul campo del diritto penale sostanziale e processuale. Particolare cura e attenzione per le misure di prevenzione personali e patrimoniali. Mi occupo anche della tutela dei diritti davanti alla CEDU. Le branche del diritto di cui mi occupo principalmente sono i delitti contro la persona, contro la pubblica amministrazione e la salute pubblica, il diritto penale dell'economia e la responsabilità penale degli enti.
Dall'inizio della pratica forense (2002) mi sono sempre occupato esclusivamente di diritto penale, prima presso lo studio di un professore di diritto penale con il quale ho collaborato per 14 anni e, poi, in proprio. Allo stato tratto delicatissime questioni davanti alle magistrature superiori e ho portato al vaglio della Corte Europea un'importane questione di utilizzabilità delle dichiarazioni del coimputato, questione che ha superato il vaglio di ammissibilità. Sto trattando diverse indagini finalizzate alla revisione e, per una di esse, ho superato il vaglio di ammissibilità e dovrò discuterla a breve.
Oltre alla routinaria trattazione di procedimenti per usura mi sento forte della esperienza maturata in difesa di alcuni Istituti di credito in delicati processi per usura bancaria.
Nel corso della mia carriera ho trattato diverse questioni sia in abbreviato che davanti alla Corte di Assise
Diritto internazionale ed europeo, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Francesco Siclari
Via G. Spagnolio, 14/b
Reggio Calabria (RC)