Avvocato Francesco Tedioli a Mantova

Francesco Tedioli

Avvocato in Mantova


Informazioni generali

Avvocato con studio in Mantova, Professore a contratto di diritto Commerciale presso l'Università di Mantova. Mi occupo prevalentemente di ditto commerciale e civile ed, in particolare, di diritto agrario.

Esperienza


Recupero crediti

Esperienza di oltre 40 anni nel nell'assistere privati e imprese nel recupero dei propri crediti nei confronti dei clienti.


Diritto agrario

Da oltre 40 anni lo Studio legale Tedioli è specializzato in questa materia. In particolare, prestiamo consulenza nella redazione di contratti di affitto e vendita di fondi rustici. Preparazione di contratti di locazione di capannoni e stalle per allevamento del bestiame; di cessione di aziende agricole, agriturismi; nel conferimento di terreni in società e nella redazione di contratti di soccida.


Diritto civile

Lo Studio legale Tedioli svolge attività di consulenza, redazione di contratti e presta assistenza nelle controversie stragiudiziali e giudiziali.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Aste giudiziarie, Arbitrato, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Contratti, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Se la mancata individuazione del soggetto estraneo alla società, al quale è attribuito il potere di nomina di tutti gli arbitri, renda nulla la clausola compromissoria contenuta nell'atto costitutivo della società

Studium Iuris

L'Autore ritiene che le clausole compromissorie preesistenti debbano essere necessariamente sostituite ed adeguate, pena la loro invalidità con la disciplina prevista dal nuovo rito societario. Il principio dovrebbe operare anche per le clausole di nuova generazione che non possono continuare ad applicare i principi difformi dell'arbitrato di diritto comune. L'Autore conclude, pertanto, sostenendo che debba rimanere ferma la giurisdizione del giudice ordinario anche nel caso in cui, per difetto di adeguamento o per volontà contraria, nello statuto, nell'atto costitutivo, in un compromesso o in una clausola compromissoria successiva, non venga direttamente indicato il terzo designatore.

Pubblicazione legale

Appunti sul rapporto tra arbitrato rituale e sopravvenuto fallimento di una delle parti.

Studium Iuris

Il presente saggio vuole offrire una risposta ad un quesito alquanto specifico ma non infrequente nelle controversie arbitrali: quali siano le conseguenze del sopravvenuto fallimento di una delle parti, che peraltro abbia omesso di difendersi, sul procedimento arbitrale rituale instaurato anteriormente all'apertura della procedura concorsuale. In particolare, quale sia la sorte delle domande svolte dal soggetto in bonis verso la controparte poi fallita. La soluzione necessita l'esame di alcune questioni preliminari: quando si possa considerare pendente il procedimento arbitrale; se esso contempli l'istituto della contumacia e la fattispecie dell'interruzione - riassunzione del processo; se vi sia incompatibilità con le controversie in materia di procedure concorsuali; in caso di risposta affermativa, se essa sia assoluta o dipenda dall'oggetto del giudizio

Pubblicazione legale

Revoca ante causam dell'amministratore unico di s.r.l. e clausola compromissoria

Studium Iuris

L'Autore affronta il tema della ammissibilità della revoca ante causam, ai sensi dell'art. 2476, comma 3 c.c., dell'amministratore unico di una società a responsabilità limitata. Dopo aver delineato i presupposti dell'azione sociale di responsabilità nella s.r.l., affronta il tema del rapporto tra l'azione e la richiesta del provvedimento cautelare. Particolare attenzione è dedicata alla disciplina dell'amministratore giudiziario, nonché alla possibilità di compromettere in arbitrato l'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori. L'ultimo paragrafo è riservato al tema della pendenza del giudizio arbitrale, tanto rituale comune, quanto societario.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Tedioli
Via Pietro Frattini, 7
Mantova (MN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tedioli:

Contatta l'Avv. Tedioli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy