Sono Francesco Vanzaghi, avvocato iscritto all'Ordine di Milano. Mi occupo di consulenza in ambito societario, assistendo le imprese nella gestione di operazioni straordinarie e nell'attività day-by-day. Sono convinto che un'assistenza legale di qualità non possa prescindere dalla forte specializzazione del professionista in specifiche aree del diritto. Per questo motivo, ritengo che internet possa rappresentare per i clienti uno strumento determinante nella scelta dell'avvocato a cui affidare la gestione dei propri interessi, offrendo l'opportunità di verificare le competenze e il background effettivi del singolo professionista.
Mi occupo quotidianamente di operazioni di acquisizione di partecipazioni societarie e, più in generale, di operazioni straordinarie domestiche e transfrontaliere (cessioni d'azienda o di rami d'azienda, joint-venture, riorganizzazioni aziendali). All'interno di team multidisciplinari appositamente dedicati, curo tutte le fasi della transazione, a partire dalla predisposizione della documentazione preliminare (NDA, term-sheet, LOI), affrontando successivamente la fase di due diligence legale, per giungere infine alla finalizzazione dei documenti contrattuali tra le parti (SPA, accordi di investimento, statuti, patti parasociali).
Accanto alla consulenza nell'ambito di operazioni straordinarie, la mia attività si concentra nell'assistenza day-by-day ad imprese di varia struttura e dimensione (start-up, PMI, gruppi multinazionali, fondi di private equity e di venture capital). In questo settore, mi occupo correntemente della redazione di pareri legali vertenti su problematiche di natura societaria, di redazione di delibere assembleari e consiliari, di consulenza in materia di corporate governance e di passaggi generazionali.
Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto tributario, Arbitrato.
Watson Farley & Williams
Piazza Del Carmine 4
Milano (MI)