Avvocato Franco Scancarello a Torino

Franco Scancarello

Avvocato amministrativista e tributarista a Torino


Informazioni generali

Sono iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino dal 1993 ed Avvocato Cassazionista dal 2005. Esercito l'attività professionale presso il mio studio in Torino, via Pietro Palmieri n. 40. Ambito dell'attività professionale : diritto amministrativo e contabile, diritto civile e del lavoro pubblico, esercitata in attività stragiudiziale e giudiziale avanti il giudice ordinario ed amministrativo nonchè avanti la Corte di Cassazione, il Consiglio di Stato, la Corte dei Conti, la Corte Costituzionale,nell'assistenza di enti pubblici e privati. Inoltre, diritto tributario in materia di imposte e tasse locali. Ed ancora contrattualistica.

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Sono componente di commissioni edilizie e sono consulente sia di enti pubblici che privati in tale ambito. Seguo anche il contenzioso che ne consegue. Sono organizzatore di convegni in tale materia: di recente, sul superbonus e sulla legge regionale piemontese n. 7/2022.


Diritto amministrativo

Mi occupo di diritto amministrativo in tutte le sue declinazioni. Per 10 anni (dal 1987 al 1997) ho collaborato presso lo studio dell'avv. prof. Claudio DAL PIAZ, professore di diritto processuale amministrativo. Attualmente (dal 1997 ad oggi), colleghi di studio, sono 2 professori ordinari di diritto amministrativo. Sono componente della commissione scientifica di diritto amministrativo presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino; relatore e moderatore in convegni di diritto amministrativo. Sono stato presidente di sottocommissioni degli esami di avvocato sessioni 2020 e 2022 come esperto di diritto amministrativo


Ricorso al TAR

Sin dal 1989, mi occupo di contenzioso avanti i TAR di tutta Italia ed il Consiglio di Stato, seguendo sia la fase cautelare che quella di merito. Assisto sia gli enti pubblici che i privati. Le materie maggiormente trattate sono l'edilizia e l'urbanistica, gli appalti, il pubblico impiego in ambito concorsuale, la tutela ambientale , artistica e culturale.


Altre categorie:

Appalti pubblici, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Impugnazione provvedimento esclusione gara di fornitura.

TAR Lombardia n. 181/2015 del 16.01.2015

Impugnazione provvedimento esclusione ed ampio richiamo della giurisprudenza sul soccorso istruttorio

Sentenza giudiziaria

Sentenza di primo grado che ha respinto il ricorso proposto avverso ordinanza di demolizione.

Sentenza Tar Piemonte II Sezione n. 796/2022 del 05.10.2022

Totalmente respinto il ricorso in accoglimento delle tesi sostenute dall'Amministrazione comunale da me assistita

Sentenza giudiziaria

Annullamento del provvedimento del ministero della Cultura Segretariato per il Piemonte che eccepisce incompletezza e proroga dei termini per esercizio del diritto di prelazione relativamente al trasferimento di proprietà di un opera d'arte.

Sentenza n. 1002/2022 del 23.11.2022 del TAR Piemonte, II sezione

Annullamento del provvedimento impugnato in qualità di ricorrente con condanna dell'Amministrazione resistente al pagamento delle spese.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Franco Scancarello
Via Pietro Palmieri 40
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scancarello:

Contatta l'Avv. Scancarello per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy