Fulvio Cavallari

Avvocato esperto in diritto bancario diritto dei mercati finanziari diritto tributario




Informazioni generali

Sono Fulvio Cavallari, esperto di diritto Bancario, di diritto dei mercati finanziari e diritto tributario. Ho maturato la mia esperienza professionale collaborando da anni con una delle principali associazioni dei consumatori. Prediligo lavorare con le piccole e media imprese. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti imprenditori pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Ho maturato la mia esperienza svolgendo l'attività di responsabile della Regione Veneto dell' ADUSBEF, associazione di consumatori specializzata nel settore della tutela dei risparmiatori, affrontando le problematiche dell'anatocismo dell'usura bancaria e molte altre, nel campo del diritto dei mercati finanziari ho assistito e continuo ad assistere molti risparmiatori coinvolti in alcuni dei principali crack bancari e finanziari degli ultimi tempi, a partire dalla problematica dei Bond Argentina sino a quelli più recenti legati alla liquidazione coatta amministrativa delle banche popolari venete.


Investimenti

Ho seguito tutti i principali scandali finanziari degli ultimi tempi collaborando con l'associazione dei consumatori ADUSBEF, maturando esperienza sin sul versante giudiziario che su quello stragiudiziale, ottenendo buoni risultati . Di recente ho seguito e seguo la vicenda dei risparmiatori delle Banche Popolari Venete sia per conto dell'associazione che per conto di singoli risparmiatori.


Tutela del consumatore

Svolgendo il ruolo di responsabile della Regione Veneto dell'ADUSBEF, associazione dei consumatori iscritta nell'elenco del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, assisto ogni giorno i consumatori nelle loro problematiche applicando il Codice del Consumo.


Altre categorie:

Diritto tributario, Usura, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Il Costo degli affidamenti e degli sconfinamenti bancari

Il Contratto bancario e la tutela del consumatore

Si tratta del capitolo di un libro di recente pubblicazione, edizioni Giappichelli, ove tratto della problematica dei costi degli affidamenti e degli sconfinamenti bancari e in particolare della Commissione onnicomprensiva e della Commissione di istruttoria Veloce . In alcune occasioni le banche assumono comportamenti non conformi a normativa applicando costi non dovuti dai risparmiatori

Titolo professionale

Revisore legale

Ministero dell'Economia e Finanze - 8/2001

Il revisore legale è un professionista che si occupa di revisione contabile, quindi esperto in contabilità bilancio e controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, , privati e non profit. In generale in una molteplicità di discipline economiche. La qualifica si ottiene previa iscrizione al registro gestito dal Ministero delle'Economia e Finanze . In qualità di revisore legale ho svolto funzioni di sindaco nei collegi sindacali di imprese e società, approfondendo gli aspetti contabili e il diritto tributario .

Speaker ad evento

Violazioni massive e misseling

La tutela del risparmio patrimonio sociale - Palazzo delle opere sociali cattoliche , Sala Giuseppe Luzzati, Piazza Duomo 2 Vicenza - 10/2019

Ho affrontato la tematica, in chiave critica , dei principi ispiratori della legge istitutiva del Fondo Indennizzo Risparmiatori, la Legge n. 145 del 2019 ai commi 493 e seguenti, che partendo dal concetto di violazioni massive hanno introdotto un criterio risarcitorio che prescinde dall'accertamento del c.d. misseling, portando a un ristoro indifferenziato nei confronti della platea dei risparmiatori, vittime dei recenti scandali finanziari che hanno visto protagoniste le banche popolari del Veneto e di altre regioni del nostro paese.

Lo studio

Fulvio Cavallari
Via Morgagni
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cavallari:

Contatta l'Avv. Cavallari per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy