L'Avv. Gabriele Colasanti si occupa di diritto penale con particolare riguardo ai reati commessi nell'ambito familiare e domestico e contro la sfera sessuale della persona (c.d. Codice Rosso), ai reati stradali, ai reati contro il patrimonio, ai reati informatici e commessi nell'ambito societario. L' Avv. Colasanti ha maturato esperienza anche nel diritto militare sia penale sia amministrativo. Particolare attenzione viene dedicata alle indagini difensive, agli aspetti criminologici e peritali della fattispecie in esame. L'avv. Gabriele Colasanti ha maturato esperienza nell'ambito della difesa delle vittime di reato.
L'Avv. Gabriele Colasanti opera nel settore penale nell'ambito del quale accetta incarichi in difesa di tutte le parti processuali. Negli ultimi anni , in particolare, ha patrocinato processi penali e prestato assistenza agli imputati ed alle vittime di reati contro il patrimonio (quali ad es. truffa, appropriazione indebita, circonvenzione di incapaci, ricettazione, insolvenza fraudolenta) nonché per reati del c.d. "codice rosso" inerente casi di violenza domestica e di genere (fra i quali i maltrattamenti in famiglia). L'Avv. Gabriele Colasanti svolge le indagini difensive avvalendosi anche di criminologi, esperti e consulenti.
Avvocato esperto nel fornire assistenza legale nell’ambito del delitto di atti persecutori (c.d. Stalking - art. 612 bis c.p.) sia alle vittime del reato, curando la costituzione di parte civile nel procedimento penale, sia agli indagati / imputati allo scopo di consentirgli la migliore difesa anche sotto il profilo delle indagini difensive e degli aspetti criminologici. In tale materia viene utilizzato un approccio metodologico che parte dai riscontri oggettivi dell'Autorità giudiziaria al fine di individuare la più adeguata linea difensiva ed eventuali spunti investigativi difensivi(tabulati, celle telefoniche, messaggistica etc)
L’avvocato Gabriele Colasanti patrocina procedimenti penali in materia di violenza familiare, domestica e di genere e reati del “codice rosso” prevalentemente nel Foro di Roma nonché Tivoli, Civitavecchia, Velletri, Viterbo e Rieti e nel resto d'Italia valutando caso per caso la possibilità di trasferte. L'assistenza viene fornita alle vittime del reato nonché agli indagati/imputati al fine di individuare la più appropriata linea difensiva. Il difensore cura l'assistenza anche nei casi di applicazione di misure cautelari nonché nelle fattispecie che coinvolgono i minori quali vittime di violenza assistita.
Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto militare, Diritto civile, Incidenti stradali, Edilizia ed urbanistica, Gratuito patrocinio, Eredità e successioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Previdenza, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto.
Gabriele Colasanti
Via Degli Olmetti 46
Formello (RM)