Gabriele Cosimo Ancora

Avvocato Cassazionista




Informazioni generali

Mi occupo di diritto civile e diritto amministrativo da oltre 10 anni. Mi sono laureato presso l’Università del Salento e fin da subito ho intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritengo essere la mia vocazione. Già dal periodo di pratica forense ho maturato esperienza, avendo la fortuna di collaborare con un prestigioso studio legale, seguendo casi fra diritto societario, diritto di famiglia, diritto contrattuale ed extracontrattuale, diritto amministrativo. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti. Da gennaio 2023 sono abilitato al patrocinio davanti alle Magistrature Superiori.

Esperienza


Cassazione

Dal gennaio 2023 sono abilitato al patrocinio davanti alle Magistrature Superiori


Diritto civile

Ha acquisito una collaudata esperienza in tutti settori del diritto civile garantendo ai clienti attività di consulenza e assistenza sia stragiudiziale che quella relativa al contenzioso, per società e per persone fisiche. Ad esempio contratti di locazione commerciale, contenzioso condominiale, esecuzione mobiliare e immobiliare, contratti commerciali.


Diritto di famiglia

Ho sviluppato una particolare sensibilità giuridica nelle questioni familiari, soprattutto per quelle persone che a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Divorzio, Domiciliazioni, Separazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione.


Referenze

Esperienza di lavoro

Consulente legale e attività di recupero crediti - Società

Dal 1/2022 al 11/2023

Le prestazioni di consulenza legale offerte alla BLAB hanno consentito alla società di tutelare la propria posizione commerciale nel settore di appartenenza. L'attività giudiziale e stragiudiziale, con l'ausilio delle negoziazione assistita, ha consentito alla società di recuperare crediti anche fuori dal distretto di Corte d'Appello di Lecce.

Esperienza di lavoro

Avvocato difensore davanti al Tribunale e Corte di Appello di Brescia - Questioni patrimoniale tra ex coniugi

Dal 1/2020 al 7/2021

Dopo quasi 30 anni di versamento dell'assegno di divorzio, l'ex marito si è rivolto al sottoscritto per chiedere al Tribunale almeno la riduzione dell'importo versato all'ex moglie: il Tribunale ha rigettato la domanda, la Corte d'Appello ha accolto il reclamo e modificato l'entità dell'assegno divorzile dimezzandone l'importo.

Esperienza di lavoro

Amministratore di sostegno - Amministratore di sostegno

Dal 7/2017 al 1/2023

La materia del diritto di famiglia mi ha dato la possibilità di affrontare tematiche molto delicate concernenti la tutela delle persone "più deboli" e ciò mi ha spinto ad accettare la proposta di rivestire il ruolo di amministratore di sostegno. Tale esperienza ha arricchito il mio bagaglio giuridico avendo avuto l'occasione di sperimentare l'uso degli strumenti di legge in situazioni molto complicate.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Gabriele Cosimo Ancora
Via Dei Salesiani 45
Lecce (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ancora:

Contatta l'Avv. Ancora per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy