Avvocato Gabriele Maggioni a Monza

Gabriele Maggioni

Avvocato


Informazioni generali

Avvocato del Foro di Monza con studio in Monza ed a Milano. Mi occupo di consulenza ed assistenza legale (stragiudiziale e giudiziale) nell'ambito del diritto civile, sia per i privati sia per le società. Attività di consulenza continuativa alle imprese (c.d. consulenza day by day).

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo, in particolare, di separazioni e divorzi sia consensuali sia giudiziali. Ritengo importante che l’approccio alle questioni di famiglia sia basato sul dialogo tra i coniugi al fine di determinare le condizioni di separazione e divorzio in via consensuale nell’interesse degli stessi ma anche, e soprattutto, a maggior tutela dei figli.


Divorzio

Il divorzio determina l’effettivo scioglimento del matrimonio (rito civile) o la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario (rito concordatario, ossia "in Chiesa"). La legge prevede che si possa divorziare dopo 6 mesi (in caso di separazione consensuale) oppure dopo 1 anno (in caso di separazione giudiziale). Come per la separazione, anche il procedimento di divorzio può essere consensuale, ossia quando entrambi i coniugi decidono di separarsi, oppure giudiziale, ossia quando vi è disaccordo tra i coniugi e sarà il Giudice a emanare la sentenza.


Separazione

Con il termine separazione si intende l’atto con cui vengono "sospesi" gli effetti del matrimonio. Essa può essere consensuale, ossia quando entrambi i coniugi decidono di separarsi, oppure giudiziale, ossia quando vi è disaccordo tra i coniugi e sarà il Giudice a emanare la sentenza. Con la separazione vengono meno i doveri tra coniugi (come quello di fedeltà reciproca), ma rimangono validi i doveri di rispetto e assistenza reciproca.


Altre categorie:

Diritto civile, Recupero crediti, Incidenti stradali, Privacy e GDPR, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Brevetti, Marchi, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Divorzio giudiziale

Provvedimenti temporanei ed urgenti

La mia Cliente, a seguito di separazione consensuale, riceveva lettera raccomandata del legale del marito per procedere con il divorzio. I tentativi di addivenire ad un divorzio congiunto erano, purtroppo, negativi in ragione delle nuove pretese del marito che non trovavano giustificazione alcuna. Tenuto infatti conto di quanto concordato tra i coniugi in sede di separazione consensuale (casa coniugale affidata alla mia Cliente con collocamento prevalente delle figlie minori) e considerata l'assenza di cause giustificatrici delle pretese del marito, ho richiesto, ed ottenuto, la conferma delle condizioni di separazione in sede di udienza Presidenziale del procedimento di divorzio.

Caso legale seguito

Separazione giudiziale

Regolamentazione di una situazione di fatto

Il Cliente mi riferiva di essere separato - di fatto - da circa 6 anni. A seguito dell'invio di una prima lettera al coniuge al fine di verificare la possibilità di procedere con una separazione consensuale, vista l'indisponibilità manifestata a procedere in tal senso, ho depositato ricorso giudiziale. A seguito del giudizio, ove il coniuge rimaneva contumace, il Tribunale ha pronunciato sentenza di separazione tra i coniugi.

Caso legale seguito

Incidente moto - auto

Agosto 2022

Il Cliente, conducendo la propria moto, veniva violentemente urtato da un’auto che, immettendosi improvvisamente, invadeva la carreggiata percorsa dal mio Assistito. A seguito della richiesta di risarcimento del danno formulata al conducente dell’auto ed all’assicurazione della stessa il mio Cliente è stato integralmente risarcito per tutti i danni subiti a seguito del sinistro. La questione è stata infatti definita stragiudizialmente in poche settimana a seguito della dichiarazione di guarigione del medico di base, con postumi da valutarsi in sede di visita medico legale.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Gabriele Maggioni
Via Italia, 15
Monza (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maggioni:

Contatta l'Avv. Maggioni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy