Avvocato Gaetano Passante a Napoli

Gaetano Passante

Avvocato penalista e civilista a Marano di Napoli


Informazioni generali

Lo Studio Legale Passante, offre assistenza sia in ambito Civile che Penale. L'Avvocato titolare ha partecipato, nel luglio 2019 al ”Premio Giovani Avvocati”, in tema di responsabilità colposa dell'esercente la professione sanitaria. Successivamente, ha frequentato la Scuola Forense Napoletana. Numerose le pubblicazioni di articoli su riviste giuridiche di prestigio. Attualmente è iscritto ad un Master universitario che approfondisce il diritto penale dell'economia: d.lgs. n. 231/2001, reati societari, cybersecurity e privacy, reati tributari e fallimentari, gli illeciti contro l'ambiente e quelli in materia urbanistica, etc.

Esperienza


Diritto penale

Ho approfondito il campo del diritto penale per tutto il mio percorso sia pratico sia post-universitario. Sono autore di ariticoli su riviste di caratura scientifica ed inoltre ho conseguito un Master universitario di secondo livello riguardante i temi del diritto penale dell'economia. In particolare: la responsabilità degli enti derivante da reato ex d.lgs. n. 231/2001, i reati societari, la criminalità informatica e la tutela della privacy, i reati tributari e fallimentari, i reati contro la pubblica amministrazione, gli illeciti contro l'ambiente e quelli in materia urbanistica.


Malasanità e responsabilità medica

Ho approfondito la normativa sulla responsabilità degli esercenti la professione sanitaria sia in ambito civile che penale. Ho potuto assistere a numerosi casi pratici in tema di c.d. malasanità. Al riguardo, inoltre, quando ancora ero un Praticante Avvocato sono risultato finalista della IV edizione del "Premio Giovani Avvocati" AIGA Napoli Nord.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Diritto ambientale, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Premio Giovani Avvocati - IV edizione

A.I.G.A. Napoli Nord - 7/2019

Nel luglio 2019, nella prestigiosa cornice di un palazzo di costruzione tardo-rinascimentale sito ad Aversa (CE), veniva indetta una disputa giuridica che vedeva protagonisti due avvocati e due tirocinanti, in tema di responsabilità dell’esercente la professione sanitaria. Il titolo di Finalista veniva conseguito dall’ Avvocato Passante a seguito di uno studio approfondito sui punti nodali della normativa riguardante la c.d. responsabilità medico-sanitaria, di recente introduzione.

Titolo professionale

Master in Diritto Penale d'Impresa

Università L.U.M.S.A. di Roma - 12/2022

Il Master universitario di secondo livello in "Diritto Penale d'Impresa" mi ha consentito di approfondire, anche in senso pratico, i numerosi intrecci sussistenti tra il diritto penale e l'attività d'impresa. In particolare: la responsabilità degli enti derivante da reato ex d.lgs. n. 231/2001, i reati societari, la criminalità informatica e la tutela della privacy, i reati tributari e fallimentari, i reati contro la pubblica amministrazione, gli illeciti contro l'ambiente e quelli in materia urbanistica.

Pubblicazione legale

La responsabilitÀ penale degli esercenti la professione sanitaria legata al nuovo coronavirus.

Rivista Cammino Diritto

Il contributo, dopo un breve approfondimento sull´evoluzione della disciplina sulla responsabilità dell’esercente la professione sanitaria, offre una panoramica delle possibili applicazioni della legge penale in ambito ospedaliero, in correlazione alla diffusione del virus “Covid-19”

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Gaetano Passante
Centro Direzionale Di Napoli, Isola E/5
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Passante:

Contatta l'Avv. Passante per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy