Ho offerto assistenza legale nell’ambito di numerosi processi penali, attento a seguire le esigenze dei miei assistiti, con onestà e competenza. Nello studio con cui collaboro ho maturato specifiche competenze in materia di misure cautelari personali e reali, disposte nell’ambito del processo penale. Inoltre, ho maturato esperienza in ambito stragiudiziale, in particolare con riferimento alle istanze di riabilitazione penale e di aggiornamento della Banca dati SDI.

Gaetano Ruggieri
Avvocato penalista
Informazioni generali
Laureato presso la Facoltà degli studi di Pisa con una tesi sulle misure cautelari. Ho iniziato la pratica presso un celebre studio di Pisa ove ho maturato specifiche competenze relative al diritto penale. Oggi dedico prevalentemente la mia attività professionale alla materia, in particolar modo difendendo i miei assistiti “dal” processo e ove necessario, “nel” processo. Inoltre, offro assistenza stragiudiziale per questioni relative al diritto dell’immigrazione. La mia attività si svolge su tutto il territorio e posso fare affidamento sulla illustre esperienza dei miei maestri, con cui collaboro.
Esperienza
Mi sono occupato di reati endofamiliari e in particolar modo ho difeso di fiducia alcuni genitori dalle accuse di maltrattamenti e abuso dei mezzi di correzione.
Ho difeso alcuni assistiti in diversi procedimenti in cui erano stati accusati di atti persecutori a seguito di sofferte e turbolente separazioni e divorzi.
Altre categorie
Truffe, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dello sport, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Recupero crediti, Incapacità giuridica, Immigrazione e cittadinanza, Omicidio, Discriminazione, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Malasanità e responsabilità medica.
Credenziali
Iscrizione nelle liste delle difese d'ufficio.
Camera penale di Pisa - 6/2024Avvocato - Studio Legale Mannocci Meoli
Dal 1/2022 - lavoro attualmente quiSentenza di proscioglimento dell'imputato dal reato p. e p. dall'art. 10 bis, D.Lgs. 286/1998.
Sentenza del 21.02.2024, G.d.P. di EmpoliLo studio
Gaetano Ruggieri
Via Fornace Braccini, 60
Pontedera (PI)