Avvocato Gaetano Ruggieri a Pontedera

Gaetano Ruggieri

Avvocato penalista


Informazioni generali

Laureato presso la Facoltà degli studi di Pisa con una tesi sulle misure cautelari. Ho iniziato la pratica presso un celebre studio di Pisa ove ho maturato specifiche competenze relative al diritto penale. Oggi dedico prevalentemente la mia attività professionale alla materia, in particolar modo difendendo i miei assistiti “dal” processo e ove necessario, “nel” processo. Inoltre, offro assistenza stragiudiziale per questioni relative al diritto dell’immigrazione. La mia attività si svolge su tutto il territorio e posso fare affidamento sulla illustre esperienza dei miei maestri, con cui collaboro.

Esperienza


Diritto penale

Ho offerto assistenza legale nell’ambito di numerosi processi penali, attento a seguire le esigenze dei miei assistiti, con onestà e competenza. Nello studio con cui collaboro ho maturato specifiche competenze in materia di misure cautelari personali e reali, disposte nell’ambito del processo penale. Inoltre, ho maturato esperienza in ambito stragiudiziale, in particolare con riferimento alle istanze di riabilitazione penale e di aggiornamento della Banca dati SDI.


Stalking e molestie

Ho difeso alcuni assistiti in diversi procedimenti in cui erano stati accusati di atti persecutori a seguito di sofferte e turbolente separazioni e divorzi.


Reati contro il patrimonio

Si tratta del numero più alto di processi di cui mi sono occupato, in cui ho difeso i miei assistiti dalle accuse di furto e rapina.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Violenza, Diritto dello sport, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Recupero crediti, Incapacità giuridica, Immigrazione e cittadinanza, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Omicidio, Discriminazione, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Mannocci Meoli

Dal 1/2022 - lavoro attualmente qui

Ho esercitato la professione forense collaborando con i soci fondatori dello Studio, i miei maestri.

Sentenza giudiziaria

Sentenza di proscioglimento dell'imputato dal reato p. e p. dall'art. 10 bis, D.Lgs. 286/1998.

Sentenza del 21.02.2024, G.d.P. di Empoli

Un cittadino straniero venne rinviato a giudizio per il reato di ingresso e soggiorno illegale sul territorio dello Stato di cui all'art. 10 bis, D.Lgs. 286/1998. Durante il processo di primo grado, sollevai innanzitutto la nullità relativa del decreto di citazione a giudizio per la sua mancata traduzione nella lingua conosciuta dall'imputato straniero alloglotta, o quantomeno, in una lingua veicolare che in aderenza ai principi che governano il giusto processo, garantisse l'effettiva comprensione del contenuto dell'accusa. Nel corso del dibattimento, fulcro del processo accusatorio e sede di formazione della prova, depositai una memoria difensiva volta a circoscrivere la concreta cornice fattuale all'interno della quale si era inscritta la condotta e il suo minimo disvalore criminale, anche alla luce delle abitudini di vita del prevenuto e del suo stato di incensuratezza.

Lo studio

Gaetano Ruggieri
Via Fornace Braccini, 60
Pontedera (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ruggieri:

Contatta l'Avv. Ruggieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy