Avvocato Gaia Bellomo a Milano

Gaia Bellomo

Avvocato esperto in materia di IP e concorrenza

About     Contatti






Concorso a premi nel settore alimentare - pratiche commerciali scorrette - procedimento Agcm per pratiche commerciali scorrette

2016 - Autorità Garante della Concorrenza e del mercato

Caso legale:

Assistenza legale e difesa di un'impresa multinazionale del settore food innanzi all'Agcm. La clienta si era affidata ad un'impresa terza per realizzare un concorso a premio certo. Il fornitore non dava seguito alle richieste dei vincitori del concorso, che si rivolgevano all'Agcm in veste di autorità di tutela dei consumatori dalle pratiche commercali scorrette. Nel corso del procedimento ho evidenziato tutti gli elementi sulla base dei quali emergeva l'affidamento della cliente sull'operato dell'impresa fornitrice e ottenuto una forte mitigazione della sanzione.


Avv. Gaia Bellomo - Avvocato esperto in materia di IP e concorrenza

Mi chiamo Gaia Bellomo, mi occupo di diritto civile da oltre dieci anni e le mie aree di specializzazione sono il diritto della concorrenza, il diritto industriale e d'autore, il diritto della pubblicità, la tutela del consumatore e il diritto assicurativo. Lavoro principalmente con imprese italiane e straniere in ambito giudiziale e come consulente. Ho conseguito un dottorato in diritto ed economia e attualmente collaboro con la cattedra di diritto industriale dell'Università di Pavia e sono autrice di numerose pubblicazioni in ambito antitrust e IP. Parlo correntemente inglese e tedesco.




Gaia Bellomo

Esperienza


Diritto civile

Mi occupo di diritto civile: sono specializzata in tutela della proprietà intellettuale ed industriale in materia di brevetti, know how, diritto d’autore, marchi, nuove varietà vegetali e altri diritti IP. Mi occupo anche di diritto assicurativo e in particolare di risarcimento del danno e diritto antitrust e assisto i miei clienti in sede giudiziale e stragiudiziale.


Antitrust e concorrenza sleale

Lavoro da 10 anni in ambito antitrust, con una forte specializzazione in materia di risarcimento del danno. Assisto imprese del settore delle costruzioni, della telefonia e dei trasporti in controversie civili per il risarcimento del danno da cartello e da abuso di posizione dominante e per procedimenti innanzi alle autorità di concorrenza. Come consulente, mi occupo della valutazione della compatibilità concorrenziale di accordi di fornitura e distribuzione, di esclusive, di analisi delle concentrazioni e di concorrenza sleale.


Proprietà intellettuale

Mi occupo di tutela della proprietà industriale a livello nazionale ed internazionale. Ho esperienza in ambito di brevetti, know how, diritto d’autore, marchi, nuove varietà vegetali e altri diritti IP. Assisto clienti internazionali e offro supporto legale ad imprese attive nei settori dell'e-commerce, del food, del life-science, automotive e della moda. Insegno diritto industriale presso l'Università di Pavia e sono autrice di numerose pubblicazioni in materia.


Altre categorie:

Brevetti, Marchi, Diritto assicurativo, Contratti, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Franchising, Diritto condominiale, Diritto internazionale ed europeo, Diritto di famiglia, Fusioni e acquisizioni, Recupero crediti, Locazioni, Diritto e sicurezza alimentare, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Corte di Giustizia dell'Unione Europea

CGUE, 27 settembre 2018, T-449/17

Impugnazione – Articolo 181 del regolamento di procedura della Corte – Marchio dell’Unione europea – Domanda di registrazione del marchio denominativo – Opposizione – Rigetto della domanda di registrazione – Regolamento (CE) n. 207/2009 – Articolo 8, paragrafo 1, lettera b

Esperienza di lavoro

Clerk assistant - Tribunale di Milano - Sezione specializzata proprietà industriale ed intellettuale

Dal 9/2010 al 12/2012

Clerk assistant presso il giudice presidente di sezione: supporto ad attività di redazione di sentenze, preparazione di udienze e attività scientifica del magistrato affidatario

Speaker ad evento

Private Enforcement in European Competition Law

Corso universitario Competition Law and Economics - 12/2014

Dicembre 2014: lezioni in lingua inglese sul tema Private Enforcement in European Competition Law nell'ambito del corso universitario Competition Law and Economics, tenuto dai Prof. Luigi Prosperetti e Prof. Alberto Toffoletto presso l'Università Statale di Milano.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Gaia Bellomo
Via Urbano Terzo N. 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bellomo:

Contatta l'Avv. Bellomo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy