Mi occupo di stesura e revisione di contratti commerciali, accordi di licenza, cessioni e nazionalizzazione di contratti internazionali.

Gaia Bellomo
Avvocato esperto in materia di IP e concorrenza
Informazioni generali
Mi chiamo Gaia Bellomo, mi occupo di diritto civile da oltre dieci anni e le mie aree di specializzazione sono il diritto della concorrenza, il diritto industriale e d'autore, il diritto della pubblicità, la tutela del consumatore e il diritto assicurativo. Lavoro principalmente con imprese italiane e straniere in ambito giudiziale e come consulente. Ho conseguito un dottorato in diritto ed economia e attualmente collaboro con la cattedra di diritto industriale dell'Università di Pavia e sono autrice di numerose pubblicazioni in ambito antitrust e IP. Parlo correntemente inglese e tedesco.
Esperienza
Redazione accordi di franchising e affiliazione commerciali nazionali ed internazionali in Italia, verifica compatibilità degli accordi ex L. n. 129/2004 alla luce della giurisprudenza più recente.
Lavoro da 10 anni in ambito antitrust, con una forte specializzazione in materia di risarcimento del danno. Assisto imprese del settore delle costruzioni, della telefonia e dei trasporti in controversie civili per il risarcimento del danno da cartello e da abuso di posizione dominante e per procedimenti innanzi alle autorità di concorrenza. Come consulente, mi occupo della valutazione della compatibilità concorrenziale di accordi di fornitura e distribuzione, di esclusive, di analisi delle concentrazioni e di concorrenza sleale.
Altre categorie
Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Diritto civile, Diritto assicurativo, Contratti, Tutela del consumatore, Diritto condominiale, Fusioni e acquisizioni, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Diritto e sicurezza alimentare, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Risarcimento danni.
Credenziali
Associate - Bird & Bird
Dal 4/2016 al 9/2018The Denial of Access to Evidence by the National Competition Authority
European Training and Judicial Cooperation Network - 2/2012Concorso a premi nel settore alimentare - pratiche commerciali scorrette - procedimento Agcm per pratiche commerciali scorrette
2016 - Autorità Garante della Concorrenza e del mercatoLeggi altre credenziali (17)
Lo studio
Gaia Bellomo
Via Urbano Terzo N. 1
Milano (MI)