Avvocato Gaspare Castelli a Bologna

Gaspare Castelli

Specializzato in responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e diritto bancario


Informazioni generali

L’avv. Castelli opera in prevalenza presso lo studio Stefanelli & Stefanelli e oggi si occupa specialmente di assistere imprese, pazienti e consumatori in materia di responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e codice del consumo. Si è laureato all’Università di Pisa ed ha ottenuto il diploma di specialista per le professioni legali. All’inizio della sua carriera ha fornito assistenza nelle controversie tra banche e clienti, soprattutto in materia di usura. L’attività che svolge è orientata a rendere chiari concetti complessi, orientando il cliente verso soluzioni realistiche, mirate e ispirate a efficienza ed economicità.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

L’Avv. Castelli è specializzato anche nel settore della legislazione di prodotto, fornendo consulenza stragiudiziale e giudiziale alle imprese che producono e/o forniscono prodotti in modalità B2C e B2B. Tra questi prodotti, in particolare, sono compresi dispositivi medici, farmaci, dispositivi di protezione individuale, cosmetici ecc. L’attività consiste prevalentemente nella redazione di parere e piani di fattibilità, ovvero nell’assistenza amministrativa o giudiziale diretta a difendere le ragioni delle aziende che abbiano ricevuto sanzioni amministrative per l’irregolare commercializzazione dei prodotti.


Antitrust e concorrenza sleale

Ogni giorno l’Avv. Castelli si occupa di fornire consulenza, soprattutto stragiudiziale, in materia di concorrenza ad imprese occupate nella commercializzazione di svariati prodotti, come dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale, cosmetici, farmaci ecc. I profili maggiormente esaminati sono quelli dell’abuso di posizione dominante, abuso di dipendenza economica e concorrenza sleale, a livello sia nazionale che europeo. L’attività si concretizza nella redazione di pareri e di progetti di fattibilità, oltre che nell’assistenza nelle procedure davanti all’Antitrust e nelle controversie giudiziali.


Malasanità e responsabilità medica

Oggi l’Avv. Castelli fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale a favore di strutture sanitarie, singoli medici e pazienti nei casi di malpractice sanitaria. Segue casi nei Tribunali e nelle Corti di appello di tutta Italia, ed è anche esperto di casi in cui tali profili di responsabilità siano connessi all’uso di strumentazione medica.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Contratti, Diritto civile, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Previdenza, Proprietà intellettuale, Franchising, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni.


Referenze

Speaker ad evento

La responsabilità della persona responsabile della normativa sui dispositivi medici

Workshop About Pharma sui dispositivi medici - 11/2023

La responsabilità della persona responsabile introdotta dal nuovo Regol. UE 2017/745

Pubblicazione legale

La responsabilità per prodotto difettoso del fornitore diverso dal produttore: condizioni e limiti a margine dell'ordinanza della Cassazione del 6 marzo 2023

L’articolo è reperibile online

Con l’importante ordinanza del 6 marzo 2023 n. 656, la Corte di Cassazione ha chiesto alla Corte di Giustizia UE se i venditori di prodotti che utilizzano segni distintivi (ragione sociale, denominazione e/o marchi) in tutto o in parte coincidenti con quelli dei produttori rispondano dei danni da prodotto difettoso ai sensi della Dir. 85/374/CEE. Il contributo approfondisce l’importante decisione, al fine di determinare l’ambito di applicazione dei soggetti responsabili dei prodotti difettosi.

Pubblicazione legale

Consigli pratici sulla redazione dei contratti nel trasferimento tecnologico diretto alla commercializzazione dei prodotti

Quando si parla di “trasferimento tecnologico” si fa riferimento a quei rapporti che prevedono il trasferimento di un ampio e variegato patrimonio di conoscenze e abilità operative, di tipo tecnologico, commerciale, finanziario e strategico (e quindi anche le informazioni riservate inerenti in senso lato le attività commerciali di un’impresa, come quelle relative a clienti, fornitori, piani aziendali, ricerche e strategie di mercato etc.). Questo “patrimonio di conoscenze e abilità operative” è definito generalmente con il termine universale di “know-how”. L’articolo approfondisce le tecniche negoziali e contrattuali a cui ricorrere per istaurare rapporti che prevedano il trasferimento a qualsiasi titolo del know how da un soggetto ad un altro.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Studio Legale Stafanelli & Stefanelli
Via Azzo Gardino 8/a
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Castelli:

Contatta l'Avv. Castelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy