Avvocato Gaspare Castelli a Bologna

Gaspare Castelli

Specializzato in responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e diritto bancario


Informazioni generali

L’avv. Castelli opera in prevalenza presso lo studio Stefanelli & Stefanelli e oggi si occupa specialmente di assistere imprese, pazienti e consumatori in materia di responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e codice del consumo. Si è laureato all’Università di Pisa ed ha ottenuto il diploma di specialista per le professioni legali. All’inizio della sua carriera ha fornito assistenza nelle controversie tra banche e clienti, soprattutto in materia di usura. L’attività che svolge è orientata a rendere chiari concetti complessi, orientando il cliente verso soluzioni realistiche, mirate e ispirate a efficienza ed economicità.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

L’Avv. Castelli è specializzato anche nel settore della legislazione di prodotto, fornendo consulenza stragiudiziale e giudiziale alle imprese che producono e/o forniscono prodotti in modalità B2C e B2B. Tra questi prodotti, in particolare, sono compresi dispositivi medici, farmaci, dispositivi di protezione individuale, cosmetici ecc. L’attività consiste prevalentemente nella redazione di parere e piani di fattibilità, ovvero nell’assistenza amministrativa o giudiziale diretta a difendere le ragioni delle aziende che abbiano ricevuto sanzioni amministrative per l’irregolare commercializzazione dei prodotti.


Antitrust e concorrenza sleale

Ogni giorno l’Avv. Castelli si occupa di fornire consulenza, soprattutto stragiudiziale, in materia di concorrenza ad imprese occupate nella commercializzazione di svariati prodotti, come dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale, cosmetici, farmaci ecc. I profili maggiormente esaminati sono quelli dell’abuso di posizione dominante, abuso di dipendenza economica e concorrenza sleale, a livello sia nazionale che europeo. L’attività si concretizza nella redazione di pareri e di progetti di fattibilità, oltre che nell’assistenza nelle procedure davanti all’Antitrust e nelle controversie giudiziali.


Malasanità e responsabilità medica

Oggi l’Avv. Castelli fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale a favore di strutture sanitarie, singoli medici e pazienti nei casi di malpractice sanitaria. Segue casi nei Tribunali e nelle Corti di appello di tutta Italia, ed è anche esperto di casi in cui tali profili di responsabilità siano connessi all’uso di strumentazione medica.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Contratti, Diritto civile, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Previdenza, Proprietà intellettuale, Franchising, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Estensione dell’applicabilità delle “pratiche commerciali scorrette” alle “microimprese”: le ricadute sui rapporti b2b

L’articolo è reperibile online

Il Codice del Consumo è un quadro normativo che si applica ad una specifica categoria di soggetti, i “consumatori”, volto ad offrire ai suoi principali destinatari una solida tutela contro le possibili pratiche lesive tipiche del mercato globalizzato su larga scala. La disciplina consumeristica in Italia è stata radicalmente innovata per mezzo della legge n. 27/2012. Per mezzo della l. 27/2012 è oggi applicabile anche alle “microimprese” la disciplina speciale sulle “pratiche commerciali scorrette” (artt. 19-27 quater c. cons.), la cui norma di riferimento è l’art. 19 che così recita: “Il presente titolo si applica alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un’operazione commerciale relativa a un prodotto, nonché alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e microimprese. Per le microimprese la tutela in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa illecita è assicurata in via esclusiva dal decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145” Dal 2012 quindi le microimprese godono di una forma di tutela molto più ampia che impedisce alle controparti contrattuali di compiere nei loro confronti “pratiche commerciali scorrette”, così come previsto a favore dei consumatori.

Pubblicazione legale

L’abuso di posizione dominante nell’uso dei diritti di proprietà intellettuale: in particolare, l’evergreening

I mercati caratterizzati da un alto livello di competitività tra le imprese, con un focus specifico sulla ricerca e sull'innovazione, sono spesso terreno fertile per l'emergere di pratiche abusive: le aziende per ottenere nuovi brevetti e mantenere la posizione di “monopolisti” nel mercato possono in determinati casi integrare l’abuso di posizione dominante per il tramite della pratica concorrenziale illecita dell’evergreening. Proprio a causa di queste frequenti dinamiche, le autorità di vigilanza nazionali ed europee prestano una particolare attenzione a tali settori: per le aziende che operano in settori altamente competitivi e orientati all'innovazione, è quindi cruciale bilanciare attentamente le strategie di proprietà intellettuale al fine di evitare che sfocino in illeciti concorrenziali, come l’abuso di posizione dominante.

Speaker ad evento

La responsabilità della persona responsabile della normativa sui dispositivi medici

Workshop About Pharma sui dispositivi medici - 11/2023

La responsabilità della persona responsabile introdotta dal nuovo Regol. UE 2017/745

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Studio Legale Stafanelli & Stefanelli
Via Azzo Gardino 8/a
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Castelli:

Contatta l'Avv. Castelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy