L’avv. Castelli opera in prevalenza presso lo studio Stefanelli & Stefanelli e oggi si occupa specialmente di assistere imprese, pazienti e consumatori in materia di responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e codice del consumo. Si è laureato all’Università di Pisa ed ha ottenuto il diploma di specialista per le professioni legali. All’inizio della sua carriera ha fornito assistenza nelle controversie tra banche e clienti, soprattutto in materia di usura. L’attività che svolge è orientata a rendere chiari concetti complessi, orientando il cliente verso soluzioni realistiche, mirate e ispirate a efficienza ed economicità.
L’Avv. Castelli è specializzato anche nel settore della legislazione di prodotto, fornendo consulenza stragiudiziale e giudiziale alle imprese che producono e/o forniscono prodotti in modalità B2C e B2B. Tra questi prodotti, in particolare, sono compresi dispositivi medici, farmaci, dispositivi di protezione individuale, cosmetici ecc. L’attività consiste prevalentemente nella redazione di parere e piani di fattibilità, ovvero nell’assistenza amministrativa o giudiziale diretta a difendere le ragioni delle aziende che abbiano ricevuto sanzioni amministrative per l’irregolare commercializzazione dei prodotti.
Ogni giorno l’Avv. Castelli si occupa di fornire consulenza, soprattutto stragiudiziale, in materia di concorrenza ad imprese occupate nella commercializzazione di svariati prodotti, come dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale, cosmetici, farmaci ecc. I profili maggiormente esaminati sono quelli dell’abuso di posizione dominante, abuso di dipendenza economica e concorrenza sleale, a livello sia nazionale che europeo. L’attività si concretizza nella redazione di pareri e di progetti di fattibilità, oltre che nell’assistenza nelle procedure davanti all’Antitrust e nelle controversie giudiziali.
Oggi l’Avv. Castelli fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale a favore di strutture sanitarie, singoli medici e pazienti nei casi di malpractice sanitaria. Segue casi nei Tribunali e nelle Corti di appello di tutta Italia, ed è anche esperto di casi in cui tali profili di responsabilità siano connessi all’uso di strumentazione medica.
Diritto bancario e finanziario, Contratti, Diritto civile, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Previdenza, Franchising, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni.
Studio Legale Stafanelli & Stefanelli
Via Azzo Gardino 8/a
Bologna (BO)