Il codice del consumo e le relative norme applicabili a tutela dei consumatori rappresentano un’altra branca fondamentale che caratterizza le attività di consulenza dell’Avv. Castelli, anche per il tramite della sua adesione a legale fiduciario di una importante associazione nazionale a tutela dei consumatori. In particolare, presta consulenza stragiudiziale e giudiziale ai consumatori per verificare il rispetto del codice del Consumo e delle normative consumeristiche correlate e, se del caso, assistere il cliente nell’esercizio dei relativi diritti nei confronti di imprese e professionisti.

Gaspare Castelli
Specializzato in responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e diritto bancario
Informazioni generali
L’avv. Castelli opera in prevalenza presso lo studio Stefanelli & Stefanelli e oggi si occupa specialmente di assistere imprese, pazienti e consumatori in materia di responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e codice del consumo. Si è laureato all’Università di Pisa ed ha ottenuto il diploma di specialista per le professioni legali. All’inizio della sua carriera ha fornito assistenza nelle controversie tra banche e clienti, soprattutto in materia di usura. L’attività che svolge è orientata a rendere chiari concetti complessi, orientando il cliente verso soluzioni realistiche, mirate e ispirate a efficienza ed economicità.
Esperienza
Oggi l’Avv. Castelli fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale a favore di strutture sanitarie, singoli medici e pazienti nei casi di malpractice sanitaria. Segue casi nei Tribunali e nelle Corti di appello di tutta Italia, ed è anche esperto di casi in cui tali profili di responsabilità siano connessi all’uso di strumentazione medica.
L’Avv. Castelli ha dedicato al diritto bancario buona parte della sua carriera, sia a livello professionale attraverso l’assistenza ai clienti delle banche, sia a livello universitario-formativo mediante la redazione di due diversi lavori di tesi in materia di diritto bancario. In particolare, l’Avv. Castelli si occupa di assistere persone fisiche nella valutazione di conformità dei contratti bancari e finanziaria in relazione ai requisiti di legge richiesti dal TUB e dal TUF e nel conseguente recupero di importi indebitamente pagati dai clienti.
Altre categorie
Contratti, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Risarcimento danni, Previdenza, Proprietà intellettuale, Franchising, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni.
Credenziali
Estensione dell’applicabilità delle “pratiche commerciali scorrette” alle “microimprese”: le ricadute sui rapporti b2b
L’articolo è reperibile onlineLa responsabilità per prodotto difettoso del fornitore diverso dal produttore: condizioni e limiti a margine dell'ordinanza della Cassazione del 6 marzo 2023
L’articolo è reperibile onlineI nuovi scenari di responsabilità del medico nella telemedicina
L’articolo è reperibile onlineLeggi altre credenziali (14)
Lo studio
Studio Legale Stafanelli & Stefanelli
Via Azzo Gardino 8/a
Bologna (BO)