Avvocato Gaspare Castelli a Bologna

Gaspare Castelli

Specializzato in responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e diritto bancario


Informazioni generali

L’avv. Castelli opera in prevalenza presso lo studio Stefanelli & Stefanelli e oggi si occupa specialmente di assistere imprese, pazienti e consumatori in materia di responsabilità sanitaria, legislazione prodotto e codice del consumo. Si è laureato all’Università di Pisa ed ha ottenuto il diploma di specialista per le professioni legali. All’inizio della sua carriera ha fornito assistenza nelle controversie tra banche e clienti, soprattutto in materia di usura. L’attività che svolge è orientata a rendere chiari concetti complessi, orientando il cliente verso soluzioni realistiche, mirate e ispirate a efficienza ed economicità.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Oggi l’Avv. Castelli fornisce consulenza stragiudiziale e giudiziale a favore di strutture sanitarie, singoli medici e pazienti nei casi di malpractice sanitaria. Segue casi nei Tribunali e nelle Corti di appello di tutta Italia, ed è anche esperto di casi in cui tali profili di responsabilità siano connessi all’uso di strumentazione medica.


Diritto bancario e finanziario

L’Avv. Castelli ha dedicato al diritto bancario buona parte della sua carriera, sia a livello professionale attraverso l’assistenza ai clienti delle banche, sia a livello universitario-formativo mediante la redazione di due diversi lavori di tesi in materia di diritto bancario. In particolare, l’Avv. Castelli si occupa di assistere persone fisiche nella valutazione di conformità dei contratti bancari e finanziaria in relazione ai requisiti di legge richiesti dal TUB e dal TUF e nel conseguente recupero di importi indebitamente pagati dai clienti.


Contratti

L’attività di redazione dei contratti, soprattutto di fornitura di prodotti, rappresenta oggi una delle attività principali dell’Avv. Castelli. Questi fornisce consulenza stragiudiziale a imprese coinvolte a vario titolo nella commercializzazione di una variegata pletora di prodotti, come dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale, farmaci e cosmetici. Preminente è anche l’attività di redazione dei contratti conclusi dalle strutture sanitarie, nonché quelli che coinvolgono professionisti iscritti ad albi ed elenchi.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Previdenza, Proprietà intellettuale, Franchising, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

I nuovi scenari di responsabilità del medico nella telemedicina

L’articolo è reperibile online

La telemedicina rappresenta senza dubbio una delle nuove frontiere della organizzazione dei servizi sanitari a livello mondiale. Il contributo approfondisce le varie forme di responsabilità sanitarie derivanti dall’uso da parte dei medici di servizi di telemedicina. “La telemedicina è una modalità di erogazione di servizi e prestazioni assistenziali sanitarie sociosanitarie a rilevanza sanitaria a distanza, abilitata dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione,

Pubblicazione legale

Il ruolo del paziente nel fallimento della prestazione sanitaria

L’articolo è reperibile online

Le strutture sanitarie si trovano a volte chiamate a rispondere dei danni per prestazioni erogate nei confronti di pazienti non collaborativi che contribuiscono con la propria condotta al fallimento del piano di cura. Il contributo approfondisce i casi di responsabilità del paziente nel caso determini o aggravi con la sua condotta il danno.

Pubblicazione legale

Malpractice sanitaria: la Corte dei Conti definisce i limiti della rivalsa dell’ASL nei confronti del medico-sanitario curante

L’articolo è reperibile online

Con la sentenza n. 158/2022 la Corte dei conti della Regione Sicilia ha confermato l’ammissibilità dell’azione di responsabilità amministrativa (i.e. rivalsa) promossa dalla Procura della Corte dei Conti nei confronti di due medici operanti nel sistema sanitario nazionale per recuperare dagli stessi l’importo pagato dall’ASL al paziente a titolo di risarcimento danni nella misura complessiva di € 250.000. Il contributo approfondisce modalità, termini e adempimenti necessari nel caso la struttura pubblica decida di esercitare l’azione di responsabilità nei confronti del medico danneggiante.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Studio Legale Stafanelli & Stefanelli
Via Azzo Gardino 8/a
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Castelli:

Contatta l'Avv. Castelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy