Avvocato Georgia Donadeo a Legnano

Georgia Donadeo

Avvocato familiarista e divorzista

Informazioni generali

Opero da anni nel settore del diritto civile, in particolare del diritto di famiglia, ed ho maturato la mia esperienza professionale affiancando i miei assistiti con la massima disponibilità ed attenzione. La recente riforma del processo civile e del diritto di famiglia impone ai professionisti la massima preparazione pertanto il continuo aggiornamento è per me una priorità.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho maturato una pluriennale esperienza nel diritto di famiglia assistendo i clienti nelle cause di separazione e divorzio e nei procedimenti per l’affidamento ed il mantenimento dei figli, oltre che nelle procedure di negoziazione assistita. Credo fermamente che, affiancati da un professionista esperto, sia possibile giungere ad accordi tra coniugi o conviventi che garantiscano un giusto equilibrio tra le parti. Mi occupo di tutela dei minori e delle persone con fragilità. Ho seguito numerosi procedimenti di competenza del giudice tutelare, autorizzazioni per la gestione del patrimonio dei minori, nomina amministratore di sostegno.


Separazione

Dal principio della mia carriera professionale mi occupo di procedimenti di separazione tra coniugi, dai casi di minore conflittualità, nei quali ho assistito i miei clienti nella formalizzazione degli accordi, ai casi di maggiore complessità, nei quali erano presenti forti tensioni tra i coniugi o ipotesi di maltrattamenti. Mi sono, inoltre, occupata di procedimenti di separazione e divorzio nei quali i profili più complessi riguardavano gli accordi economici e la congrua suddivisione dei patrimoni mobiliari ed immobiliari delle parti.


Eredità e successioni

Nella mia attività di avvocato operante nell’ambito delle controversie familiari ho maturato ampia esperienza in materia ereditaria e successoria


Altre categorie

Divorzio, Affidamento, Gratuito patrocinio, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Matrimonio, Incidenti stradali, Diritto condominiale, Tutela dei minori, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Risarcimento danni, Sfratto.



Credenziali

Titolo professionale

Corso di formazione per il Curatore Speciale del minore

Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio - 9/2025

Ho frequentato il corso di formazione per il Curatore Speciale del minore 2025 organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio che si è svolto dal mese di settembre 2025 al mese di dicembre 2025 suddiviso in 10 lezioni aventi ad oggetto tutti i principali e più importanti profili attinenti la figura del Curatore Speciale dei minori.

Caso legale seguito

Negoziazione assistita in materia di famiglia

Novembre 2025

In alternativa al ricorso giudiziale ho assistito diversi clienti in procedure di negoziazione assistita in materia di separazione o divorzio. Questo procedimento consente di separarsi o divorziare in tempi spesso più rapidi rispetto al giudizio davanti al Tribunale. L’accordo raggiunto tra le parti sarà trasmesso, a cura dei difensori, alla Procura della Repubblica competente per il rilascio del nulla osta o dell’autorizzazione. Saranno sempre i difensori a trasmettere l’accordo autorizzato all’Ufficio dello Stato Civile del Comune per la trascrizione a margine dell’atto di matrimonio.

Caso legale seguito

Trasferimenti immobiliari nel giudizio di separazione

Giugno 2020 - Tribunale di Busto Arsizio

Nel giugno 2020 il Tribunale di Busto Arsizio ha omologato un accordo a seguito di un ricorso per separazione consensuale nel quale rappresentavo il marito. La particolare complessità del caso atteneva alla necessità di risolvere la situazione abitativa e patrimoniale dei coniugi, alla presenza di un figlio maggiorenne e di una figlia ancora minorenne. Le parti avevano deciso che i figli si sarebbero trasferiti con il padre in una nuova abitazione e che la ex casa coniugale sarebbe rimasta temporaneamente nella disponibilità della madre. Contestualmente le parti avevano deciso di trasferire la proprietà dell'immobile interamente in capo ai due figli e si erano impegnati a formalizzare la cessione a titolo gratuito delle rispettive quote di proprietà ai figli con successivi atti notarili. In particolare si erano impegnati a trasferire immediatamente al figlio maggiorenne la quota del 50% di proprietà della casa, mentre il trasferimento della residua quota del 50% di proprietà sarebbe stato effettuato in favore della figlia minore al compimento del suo diciottesimo anno di età. In favore della madre è stato costituito un diritto di abitazione della durata di 6 anni per consentirle di continuare ad abitare l'immobile. A seguito della omologazione dell'accordo le parti hanno formalizzato la prima cessione in favore del figlio maggiorenne e, al compimento del diciottesimo anno di età della figlia minore, hanno formalizzato il secondo trasferimento immobiliare. L'abitazione, pertanto, risulta allo stato di proprietà esclusiva dei due figli per la quota del 50% ciascuno. La madre, allo scadere dei 6 anni, ha rilasciato l'abitazione così consentendo ai figli di poterne disporre. Si tratta di uno di quei casi nei quali, al fine di addivenire ad un accordo, le parti decidono di rinunciare reciprocamente alla proprietà della casa coniugale in favore dei figli. Nel caso in cui tali accordi siano contenuti in sentenze di separazione o divorzio, inoltre, la legge prevede l'esenzione da ogni imposta o tassa relativa al trasferimento immobiliare.

Leggi altre credenziali (2)

Contatta l'avvocato

Avvocato Georgia Donadeo a Legnano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Donadeo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Georgia Donadeo a Legnano

Avv. Georgia Donadeo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Georgia Donadeo
Via 29 Maggio N.2
Legnano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy