Giacomo Galluccio

Avvocato civilista




Informazioni generali

L'avv. Giacomo Galluccio opera da 26 anni nel foro di Lecce e si occupa esclusivamente di questioni, giudiziali e stragiudiziali, rientranti nel diritto civile, in particolare: contratti, obbligazioni, successioni, diritto immobiliare, separazioni e divorzi. Si è occupato, inoltre, di numerosi contenziosi promossi dai medici specializzandi ante '91, avente ad oggetto la tardiva attuazione della Direttiva 82/76/CEE, alcuni dei quali sfociati in una storica sentenza delle SS.UU. (n. 9147/2009) che costituisce punto di arrivo fondamentale nella materia. E' anche mediatore ed è componente del direttivo di Camera Civile Salentina.

Esperienza


Diritto civile

Ho seguito molti contenziosi in materia contrattuale (adempimento, inadempimento, risoluzione, risarcimento danni, ecc.) oltre che per responsabilità extracontrattuale, conseguendo risultati gratificanti. Tali problematiche, per la loro vastità, mi inducono a un lavoro di studio e approfondimento giurisprudenziale, che mi appassiona profondamente.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Diritto agrario, Tutela degli anziani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Dr Tizio / Ministero Istruzione Università e Ricerca

2000 - 2009 - Lecce - tre gradi di giudizio (tribunale di Lecce, Corte di Appello Lecce, Corte di Cassazione - Sezioni unite)

Il dr. Tizio, medico specializzato prima del '91, promosse nell'anno 2000 un giudizio risarcitorio nei confronti del M.I.U.R. per la tardiva trasposizione nello Stato Italiano della Direttiva 82/76/CEE, che prevedeva per la prima volta il diritto dello specializzando ad un'adeguata remunerazione. Lo Stato Italiano aveva attuato tale norma comunitaria, solo nel 1991 ad onta del termine di recepimento prescritto dalla predetta Direttiva, che era il 31/12/1983. Dopo tre gradi di giudizio, culminati nella sentenza delle SS.UU. 9147/2009 il dr. Tizio ottenne un ampio risarcimento. Il caso si registra per la sua importanza, poiché ha segnato il punto di partenza per tutti gli altri contenziosi in materia. Ho patrocinato personalmente nei primi due gradi di giudizio, mentre in Cassazione vi ha partecipato il mio collega di studio Cassazionista, sebbene gli atti siano stati da me predisposti.

Lo studio

Giacomo Galluccio
Via Marche N 4
Galatina (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Galluccio:

Contatta l'Avv. Galluccio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy