Avvocato Giacomo Piepoli a Molfetta

Giacomo Piepoli

Civilista


Informazioni generali

Sono Giacomo Piepoli, esperto di diritto dell' spettacolo e diritto d’autore (marchi, brevetti e proprietà intellettuali), essendo nel mondo della musica e dei teatri da oltre quindici anni, con diploma in conservatorio e perfezionamento. Affronto anche l'ambito del diritto civile puro e del diritto lavoro, infatti ho anche conseguito un master di II livello sul Mobbing. Sono uno che tutti vorrebbero in squadra e mai come avversario, se non altro per l'impegno che metto in ciò che faccio.

Esperienza


Proprietà intellettuale

Ho offerto consulenza spesso in merito a questioni di difesa (e attacco) della proprietà intellettuale, nell’ambito di brevetti, know how, diritto d’autore, antitrust, privacy e nuovi media. Ma anche contrattualistica e brevetti; per società solide o nuove startup; consulenza preliminare; deposito e difesa in contenzioso.


Brevetti

Ho offerto consulenza spesso in merito a questioni di difesa (e attacco) della proprietà intellettuale, nell’ambito di brevetti, know how, diritto d’autore, antitrust, privacy e nuovi media. Ma anche contrattualistica e brevetti; per società solide o nuove startup; consulenza preliminare; deposito e difesa in contenzioso.


Marchi

Ho offerto consulenza spesso in merito a questioni di difesa (e attacco) della proprietà intellettuale, nell’ambito di marchi, know how, diritto d’autore, antitrust, privacy e nuovi media. Ma anche contrattualistica e brevetti; per società solide o nuove startup; consulenza preliminare; deposito e difesa in contenzioso.


Altre categorie:

Arte e beni culturali, Diritto civile, Mobbing, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto di famiglia, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Franchising, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Industria dell'intrattenimento, Negoziazione assistita, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto agrario, Diritto del turismo.


Referenze

Pubblicazione legale

Cenni sul brevetto e sulla relativa protezione

FANPAGE STUDIO LEGALE

Con il termine “brevetto” si intende un titolo legittimo, rilasciato su richiesta di chi ne abbia interesse, che consente a chi abbia realizzato un’invenzione di poterla produrre e commercializzare in maniera esclusiva all’interno dello Stato o entro limiti predefiniti. È pertanto fondamentale, se si vuole garantire la propria esclusività all’uso di un prodotto, ottenere detto riconoscimento sul prodotto o sull’innovazione maturata. È possibile “brevettare” un prodotto, purché rappresenti il carattere della innovatività (di qualsiasi tipo), ma anche sostanze, alimenti o procedimenti che portino ad altri prodotti già brevettati. Per poter depositare un brevetto è determinante che l’invenzione abbia una vera e propria novità e, poiché con una domanda di brevetto si può tutelare un’unica invenzione, è importante evitare che il brevetto possa essere facilmente bypassato con depositi di variante alternative.

Pubblicazione legale

CENNI SULLA CONCORRENZA SLEALE

FANPAGE ON FACEBOOK DELLO STUDIO LEGALE PIEPOLI

Cenni storici e riferimenti normativi sulla concorrenza

Pubblicazione legale

Diritti di proprieta’ industriale e registrazione marchi d’impresa

FANPAGE STUDIO LEGALE

Le norme relative all’esistenza, all’ambito e all’esercizio dei diritti di proprietà industriale sono disciplinate dal Capo II del Decreto Legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005, che, unitamente al Decreto Legislativo del 13 agosto 2010 n. 131, fornisce il completo “Codice della proprietà industriale” vigente. L’attuale normativa sui marchi d’impresa è una sintesi di direttive tese al riavvicinamento delle legislazioni degli stati membri dell’Unione Europea, con la logica conseguenza che gli interpreti italiani debbono necessariamente adeguarsi alle decisioni dei giudici comunitari.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Giacomo Piepoli
Via Maggiore Sallustio N. 17
Molfetta (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piepoli:

Contatta l'Avv. Piepoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy