Avvocato Giacomo Riccardo Piazzi a Verona

Giacomo Riccardo Piazzi

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Esercente la professione nell'ambito esclusivo del diritto penale ordinario e del diritto penale militare. Fondatore dello Studio Legale Piazzi in Verona nell'anno 2008. Dottore di ricerca in diritto e processo penale Università di Bologna. Specializzato nelle professioni legali Università Trento e Verona. Diplomato Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista UCPI.Patrocinante dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Iscritto alle liste per le difese d’ufficio in materia penale per il patrocinio avanti: Tribunale ordinario, Tribunale Militare, Tribunale di Sorveglianza, Giudice di Pace.

Esperienza


Multe e contravvenzioni

Il riferimento è esclusivamente a sanzioni amministrative connesse alla commissione di reati, come, ad esempio, quelle connesse alla sospensione della patente di guida per i reati di guida in stati di ebbrezza di cui all'art. 186 C.d.S. o di guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope di cui all'art. 187 C.d.S.


Diritto penale

Il corso di studi universitari conclusi con tesi in materia di diritto penale; la partecipazione a scuole di specializzazione e di alta formazione nonchè a master nell'ambito del diritto penale presso diverse Università italiane, con acquisizione dei rispettivi diplomi; l'aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto e processo penale; le docenze in materia penale presso vari corsi di specializzazione; l'esercizio continuativo dal 2005 della professione forense nell'ambito esclusivo del diritto penale; l'espletare le difese di ufficio in materia penale sin dall'anno 2006; il patrocinio avanti al Tribunale Militare.


Diritto militare

L'esercizio del patrocinio avanti l'Autorità Giudiziaria militare (Tribunale, Corte di Appello, Corte di Cassazione) con partecipazione a numerosi processi nel corso degli anni di esercizio della professione, anche per la presenza del Tribunale Militare a Verona, città di esercizio prevalente della professione. L'iscrizione alle liste dei difensori di ufficio avanti all'Autorità Giudiziaria militare da oltre 15 anni.


Altre categorie:

Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Usura, Omicidio, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Diploma Corso di Formazione Specialistica per l'Avvocato Penalista

Università degli Studi di Roma, Scuola Nazionale di Alta Formazione per l'Avvocato Penalista dell'Unione delle Camere Penali Italiane - 2/2015

Corso biennale, con frequenza obbligatoria, con esami di profitto scritti e orali per ogni anno di corso, per la specializzazione nell'ambito del diritto penale e processuale penale.

Titolo professionale

Attestato del Corso di Alta Formazione sulla Corte di Cassazione della Scuola di Alta Formazione dell'Avvocato Penalista dell'Unione delle Camere Penali Italiane

Scuola di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista dell'Unione delle Camere Penali Italiane, Osservatorio Corte di Cassazione, Centro Studi e sociali “Aldo Marongiu”. - 12/2022

Partecipazione ad un corso di alta specializzazione per il patrocinio nei processi penali avanti la Suprema Corte di Cassazione

Pubblicazione legale

L'azione penale tra esercizio pubblico e iniziativa privata. Il ricorso immediato al giudice di pace

Pubblicazione relativa all'opera avente il tema relativo all'esercizio dell'azione penale prevista dall'art. 112 Costituzione, elaborata durante il dottorato di ricerca in diritto e processo penale presso l'Università degli Studi di Bologna.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Giacomo Riccardo Piazzi
Via Santa Maria In Chiavica N. 3
Verona (VR)

Sede secondaria:
Via Giovanni Pascoli N. 16
Cerea (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piazzi:

Contatta l'Avv. Piazzi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy