Avvocato Giampiero Alberghina a Cagliari

Giampiero Alberghina

Avvocato Cassazionista diritto penale


Informazioni generali

Sono l'avvocato Giampiero Alberghina, cassazionista, titolare di studio legale, mi occupo prevalentemente di diritto penale da oltre 15 anni e, grazie all’esperienza maturata, ho sviluppato la capacità di gestire con determinazione e preparazione tutto il procedimento, dalla fase delle indagini fino a quella della Sorveglianza. Opero sia a livello locale che a livello nazionale. Lavoro prevalentemente con i privati e presto assistenza con il Gratuito Patrocinio. Offro un rapporto personale e diretto con i miei assistiti, impegnandomi sempre per raggiungere la migliore soluzione per ogni caso, con concretezza e chiarezza.

Esperienza


Diritto penale

Sono iscritto all'Albo degli Avvocati di Cagliari dal 2007, sono un professionista concreto, mi occupo di Penale, branca del diritto che mi appassiona da sempre, poiché mi consente di occuparmi della tutela dei Diritti primari della Persona. Nel corso dell'esercizio della professione ho potuto maturare una consistente esperienza in diversi ambiti, compreso quello penitenziario, in considerazione dell’ampia casistica di questioni giuridiche affrontate. L'esperienza conseguita negli anni di esercizio della professione forense mi ha consentito, nel 2021, di essere abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione


Reati contro il patrimonio

Ho trattato centinaia di casi relativi a reati contro il patrimonio, giungendo quasi sempre ad un esito soddisfacente per i miei assistiti. Tra gli altri mi sono occupato di processi per ricettazione, truffa, furto, rapina, appropriazione indebita.


Gratuito patrocinio

Nel corso di questi anni ho assistito numerose persone ammesse al Gratuito Patrocinio mettendo a loro disposizione, in un elevato numero di processi, tutta la mia professionalità e la mia esperienza; ritengo, infatti, che la tutela dei diritti delle persone debba essere sempre effettiva e al primo posto.


Altre categorie:

Diritto penitenziario, Domiciliazioni, Stalking e molestie, Usura, Diritto civile, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Violenza, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Revoca affidamento al Serd

Revoca dell'affidamento al Serd di Cagliari, udienza presso il Tribunale di Sorveglianza di Cagliari

A seguito di segnalazione dell'UEPE il Magistrato di Sorveglianza disponeva la sospensione dell'applicazione dell'affidamento al SERD di un mio assistito, disponendone l'accompagnamento immediato in carcere. In considerazione della documentazione prodotta e delle questioni sollevate nel corso dell'udienza, il Tribunale di Sorveglianza di Cagliari disponeva la rimessione in libertà del mio assistito e la prosecuzione dell'affidamento al SERD.

Caso legale seguito

Revoca della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale

Revoca della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per anni tre, Tribunale di Cagliari, sezione specializzata per le misure di prevenzione

Ho chiesto al Tribunale di Cagliari, sezione specializzata per le misure di prevenzione, la revoca della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per anni tre, che era stata applicata ad un mio assistito. All'esito dell'udienza l'istanza veniva accolta e il Tribunale disponeva la revoca della misura di prevenzione a suo tempo applicata.

Caso legale seguito

Bancarotta fraudolenta

Bancarotta fraudolenta a Cagliari, omessa tenuta delle scritture contabili

Al mio assistito, legale rappresentante di una società dichiarata fallita, veniva contestato il reato di bancarotta fraudolenta, per omessa tenuta delle scritture contabili, non avendole consegnate al curatore fallimentare. Celebrato il processo con la forma del giudizio abbreviato l'imputato veniva mandato assolto poiché, in realtà, emergeva dagli atti che egli non avesse mai ricevuto le richieste di produzione delle scritture contabili, per cui non sussisteva il dolo del reato contestato.

Lo studio

Giampiero Alberghina
Via Dante 77
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Alberghina:

Contatta l'Avv. Alberghina per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy