Nel luglio del 2006 ho deciso di proseguire il mio percorso professionale in totale autonomia e pertanto ho fondato il mio attuale Studio Legale in Napoli alla Via dei Mille n. 74. La scelta di rendermi autonomo ha determinato un radicale mutamento delle mie prospettive lavorative in quanto ho dovuto, da quel momento, affrontare le difese dei miei assistiti senza poter più usufruire dei preziosi e fondamentali consigli e suggerimenti del "dominus" con cui avevo sino ad allora collaborato. Ho dovuto pertanto accollarmi personalmente tutte le responsabilità connesse alla assunzione del ruolo di difensore nel processo penale. Sono soddisfatto della mia scelta in quanto ritengo che l'affrancamento dallo studio legale ove ci si è formati professionalmente costituisca un passaggio necessario per la crescita e la realizzazione di un avvocato penalista in quanto solo attraverso la propria completa responsabilizzazione si possono affrontare le vicende professionali e processuali più complicate e gravose. Nel novembre 2008 sono stato poi ammesso la patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione e, di conseguenza, ho iniziato ad assistere numerosi imputati nel giudizio di Cassazione. A mio avviso il processo in Cassazione costituisce il momento più gratificante per un avvocato in quanto gli consente di confrontarsi con il Giudice di grado più elevato e di affrontare i processi sotto punti di vista assolutamente differenti da quelli che caratterizzano le fasi di merito. Nel 2015 ho poi iniziato con soddisfazione a svolgere la mia attività professionale anche presso la sede di Milano del mio Studio Legale.
Avvocato Penalista dal 1996, sono abilitato al Patrocinio in Cassazione dal 2008. Le sedi del mio Studio Legale sono a Napoli e dal 2015 anche a Milano. Negli anni ho maturato esperienza in vari settori del diritto penale ed assisto imputati di varie tipologie di delitti: di criminalità organizzata, in materia di stupefacenti, contro il patrimonio, contro la persona, sessuali, societari, fallimentari. Ho conseguito altresì competenza nei procedimenti innanzi ai Tribunali di Sorveglianza, in quelli di esecuzione della pena ed in materia di misure di prevenzione. Assisto le parti nei Ricorsi ordinari e straordinari per Cassazione.
Rispetto a quando ho intrapreso la professione forense il ruolo dell'Avvocato Penalista si è profondamente modificato in quanto sempre maggiore è la preparazione tecnico-giuridica richiesta laddove forse in passato veniva richiesta una maggiore capacità persuasiva ed oratoria. In quest'ottica ho ritenuto sempre essenziale privilegiare l'approfondimento delle questioni procedurali e lo studio analitico degli atti processuali in quanto ritengo che una buona difesa non possa prescindere da questi due aspetti che vanno comunque accompagnati dalla capacità di farsi comprendere ed ascoltare sia dai Giudici che dai propri assistiti.
Ho assistito più volte imputati di violenza sessuale. La difficoltà nella difesa in tali tipologie di processi deriva soprattutto dalle modalità con le quali i reati di violenza sessuale vengono perpetrati. Trattandosi di reati che, nella maggior parte dei casi, non avvengono in presenza di testimoni ma si consumano in contesti ove sono presenti solo la vittima ed il presunto aggressore, la prova a carico dell'imputato è rappresentata quasi esclusivamente dalla narrazione della persona offesa che, se precisa e credibile, rende difficoltoso dimostrare l'estraneità e la non colpevolezza dell'imputato.
I procedimenti per stalking e molestie personali sono aumentati in misura esponenziale negli ultimi anni. Alla luce dell'introduzione della fattispecie di cui all'art. 612 bis c.p. (atti persecutori) avvenuta nel 2009, sono punite dal legislatore una serie di condotte minacciose o moleste, purché reiterate, idonee a cagionare in chi le subisce un grave stato di ansia o di paura. In questi casi può essere utile per la difesa dimostrare che la denuncia per stalking spesso è strumentale ed è finalizzata a vendicarsi rispetto a condotte che hanno determinato sofferenza emotiva ma che non sono penalmente rilevanti (tradimenti etc.).
Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione.
Studio Legale Avv. Gian Paolo Schettino
Via Cerva, 20
Milano (MI)
Sede secondaria:
Via dei Mille, 74
Napoli (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy