Avvocato Gian Paolo Schettino a Milano

Gian Paolo Schettino

Avvocato Penalista Patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

Avvocato Penalista dal 1996, sono abilitato al Patrocinio in Cassazione dal 2008. Le sedi del mio Studio Legale sono a Napoli e dal 2015 anche a Milano. Negli anni ho maturato esperienza in vari settori del diritto penale ed assisto imputati di varie tipologie di delitti: di criminalità organizzata, in materia di stupefacenti, contro il patrimonio, contro la persona, sessuali, societari, fallimentari. Ho conseguito altresì competenza nei procedimenti innanzi ai Tribunali di Sorveglianza, in quelli di esecuzione della pena ed in materia di misure di prevenzione. Assisto le parti nei Ricorsi ordinari e straordinari per Cassazione.

Esperienza


Diritto penale

Rispetto a quando ho intrapreso la professione forense il ruolo dell'Avvocato Penalista si è profondamente modificato in quanto sempre maggiore è la preparazione tecnico-giuridica richiesta laddove forse in passato veniva richiesta una maggiore capacità persuasiva ed oratoria. In quest'ottica ho ritenuto sempre essenziale privilegiare l'approfondimento delle questioni procedurali e lo studio analitico degli atti processuali in quanto ritengo che una buona difesa non possa prescindere da questi due aspetti che vanno comunque accompagnati dalla capacità di farsi comprendere ed ascoltare sia dai Giudici che dai propri assistiti.


Sostanze stupefacenti

Ho assistito nel corso degli anni molti imputati per reati in materia di sostanze stupefacenti. A seguito delle varie modifiche normative e dei vari interventi della Corte Costituzionale e delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono mutate più volte le pene edittali per tali reati e sovente si sono determinate delle sperequazioni nei trattamenti sanzionatori di fattispecie analoghe. E' necessaria una preparazione approfondita con riferimento alle evoluzioni normative della materia al fine di poter approntare la strategia difensiva maggiormente idonea ed adeguata al caso concreto.


Violenza

Ho assistito più volte imputati di violenza sessuale. La difficoltà nella difesa in tali tipologie di processi deriva soprattutto dalle modalità con le quali i reati di violenza sessuale vengono perpetrati. Trattandosi di reati che, nella maggior parte dei casi, non avvengono in presenza di testimoni ma si consumano in contesti ove sono presenti solo la vittima ed il presunto aggressore, la prova a carico dell'imputato è rappresentata quasi esclusivamente dalla narrazione della persona offesa che, se precisa e credibile, rende difficoltoso dimostrare l'estraneità e la non colpevolezza dell'imputato.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Padre denunciato dalla figlia per il reato di maltrattamenti in famiglia: procedimento archiviato

2018-2019 PROCURA REPUBBLICA TRIBUNALE MILANO

Il nostro assistito, professionista operante nel settore sanitario, veniva indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia a seguito della denuncia sporta dalla figlia che lo accusava di averla percossa e schiaffeggiata in varie occasioni nonché di non averle prestato la dovuta assistenza familiare. La vicenda traeva origine dalla situazione di conflitto tra padre e figlia a seguito del carattere ribelle di quest'ultima e dei modi autoritari del genitore. Abbiamo chiesto che il nostro assistito fosse sottoposto ad interrogatorio dal PM ed abbiamo in quella sede evidenziato che i due episodi in cui il genitore aveva dato alcuni schiaffi alla figlia erano stati determinati da litigi intercorsi tra i due e nello specifico da pesanti offese che la figlia aveva rivolto al padre a seguito delle sollecitazioni che quest'ultimo le aveva rivolto affinché si impegnasse maggiormente nello studio e desistesse dall'uso di sostanze stupefacenti Abbiamo anche consegnato al PM una serie di foto che dimostravano come l'indagato fosse stabilmente dedito all'assistenza nei confronti della figlia, affetta da deficit motorio. Il PM, dopo aver esaminato la memoria difensiva da noi redatta nella quale evidenziavamo la carenza del requisito della abitualità delle condotte vessatorie, necessario ai fini della configurabilità del reato di maltrattamenti in famiglia, chiedeva l'archiviazione del procedimento ed il GIP accoglieva la richiesta.

Titolo professionale

Diploma di Specializzazione in Diritto e Procedura Penale

Università degli Studi Federico 2° Napoli - 10/1996

Diploma post laurea rilasciato dall'Università Federico 2° di Napoli all'esito di un corso triennale nel quale sono state affrontare tutte le materie strettamente connesse all'esercizio della professione forense in ambito penale. Particolarmente interessanti le tematiche affrontate ed esaminate nelle materie di Diritto Penitenziario, di Criminologia e di Diritto dell'esecuzione penale che mi hanno consentito di apprendere argomenti ed affrontare tematiche che risultano di grande attualità nell'esercizio dell'attività di avvocato penalista. Alla fine del corso triennale ho sostenuto l'esame in Diritto dell'esecuzione penale nel corso del quale ho illustrato la Tesi che avevo redatto e che aveva ad oggetto le problematiche relative al regime carcerario di cui all'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario. Nel corso della mia vita professionale mi sono poi trovato molte volte a confrontarmi con le stesse tematiche che avevo affrontato nella Tesi di Specializzazione.

Intervista pubblica

Disciplina sanzionatoria sostanze stupefacenti

Radio Canale Italia - 11/2022

La disciplina in tema di sostanze stupefacenti originariamente prevista dal D.P.R. 309/90 ha negli anni subito numerose modifiche conseguenti ad interventi del legislatore e della Corte Costituzionale. Per questo motivo abbiamo ritenuto che sia importante, tenuto conto della natura non omogenea degli interventi succedutisi, ricostruire l'assetto normativo attualmente vigente. Il video integrale dell'intervista all'Avv. Gian Paolo Schettino è disponibile su YouTube.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Avv. Gian Paolo Schettino
Via Cerva, 20
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via dei Mille, 74
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Schettino:

Contatta l'Avv. Schettino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy