Avvocato Gian Piero Bottalico a Valenzano

Gian Piero Bottalico

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Lo Studio Legale Bottalico si occupa tanto della materia penale, quanto di quella civile. Il team è giovane e sempre attento alle esigenze dei clienti. In particolar modo, in materia civilistica, si cerca sempre, quando possibile, di favorire la rapidità delle risoluzioni stragiudiziali alternative al giudizio, al fine di consentire un risultato più sicuro ad un costo inferiore per il cliente. Lo Studio Bottalico privilegia la completa trasparenza con il cliente che verrà sempre edotto sui costi da affrontare e le probabilità di successo/insuccesso dell'azione da intraprendere, lasciandolo decidere in totale serenità.

Esperienza


Diritto civile

Lo Studio Bottalico si occupa della materia civilistica a 360°. In particolar modo si cerca sempre di favorire la risoluzione stragiudiziale delle controversie, al fine di consentire un risultato più sicuro ad un costo inferiore per il cliente. Fra le materie trattate più di frequente vi sono: procedura per la risoluzione di crisi da sovraindebitamento; attività di recupero crediti; opposizioni a decreti ingiuntivi in ambito bancario e non; gestione di sinistri in ambito giudiziale e stragiudiziale; contrattualistica; pratiche di gestione delle contestazioni in ambito aziendale etc…


Diritto bancario e finanziario

Esperto in materia anche in ragione dello Short Master in Credit Management tenuto dall'Università degli Studi di Bari e frequentato con profitto nel 2019. In particolare il titolare dello Studio Bottalico è un esperto conoscitore della materia del sovraindebitamento e delle molteplici soluzioni offerte dal nostro ordinamento, anche a seguito della recente introduzione del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.


Diritto immobiliare

Esperto in materia immobiliare, anche in ragione del "Master online in diritto immobiliare e locazioni" tenuto dalla Wolter Kluwer e Altalex Formazione, frequentato con successo nel 2022. In particolare il titolare dello Studio si occupa dei negoziati nelle compravendite immobiliari e della redazione dei contratti preliminari.


Altre categorie:

Arbitrato, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Short Master in Credit Management

Università degli Studi di Bari - 6/2019

Master della durata di 100 ore tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari. Materie trattate: - Inglese tecnico; - Valutazione del cliente; - Credito e cliente; - Privilegi del credito; -Gestione legale del credito; - Gestione finanziaria del credito; - Analisi del bilancio; - Rischio di credito in azienda.

Titolo professionale

Master online in diritto immobiliare e locazioni

Wolters Kluwer e Altalex Formazione - 7/2022

Master di 12 ore organizzato da Wolters Kluwer e Altalex Formazione. Materie trattate: - La Mediazione immobiliare e i contratti di compravendita (il rapporto di mediazione immobiliare; le compravendite immobiliari); -Le locazioni commerciali e gli affitti d’azienda (le locazioni commerciali; gli affitti d’ azienda; gli effetti del Coronavirus su locazioni e affitti); -I mutui fondiari e i leasing immobiliari, le ipoteche (il contratto di mutuo fondiario; i leasing immobiliari; vicende delle ipoteche, esecuzioni immobiliari e fallimento).

Pubblicazione legale

La proporzionalità nella legittima difesa

Feltrinelli

L'art. 52 del nostro codice penale, prevede espressamente che, al fine di poter dichiarare la sussistenza della legittima difesa, debbono esservi taluni ineludibili requisiti. Tra questi spicca sicuramente quello della proporzionalità che deve sussistere tra la difesa posta in essere dalla vittima, e l'offesa del suo aggressore. Questo lavoro si ripropone di analizzare nello specifico tale condizione, anche alla luce delle modifiche introdotte dalla L. n.59 del 13 febbraio 2006.

Lo studio

Gian Piero Bottalico
Via Bari 351
Valenzano (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bottalico:

Contatta l'Avv. Bottalico per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy