Avvocato Giancarlo Germani a Roma

Giancarlo Germani

Avvocato Patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

Lo Studio Legale Germani si caratterizza per le esperienze professionali del titolare che puo' vantare circa quarantanni di specchiata attività forense, e per alcune sue peculiari esperienza personali quali aver svolto attività di agente penitenziario in gioventu' come corredo alla attività svolta successivamente in campo penale e per l'aver espletato una attività contrattuale internazionale con la Romania, paese del quale parla anche la lingua.Attività prominenti dello studio sono Penale,Civile,Diritto del Lavoro,Diritto di Famiglia,Infortunistica stradale e del Lavoro e Previdenza e consulenza stragiudiziale internazionale.

Esperienza


Diritto del lavoro

Centinaia di cause di lavoro espletate sia a difesa del lavoratore che del datore di lavoro negli ultimi 20 anni.Difesa di migliaia di lavoratori stranieri in cause di lavoro basate sia sulla esistenza di contratti che di attività di sfruttamento della manodopera in nero.Specializato anche nel diritto previdenziale ,in particolare nei ricorsi concernenti le tematiche relative alla invalidità.


Diritto civile

La attività espletata nel settore civile in circa quarantanni di professione con una vasta gamma di esperienze sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Queste esperienze mi hanno condotto a ricercare sempre, ove possibile una soluzione stragiudiziale delle questioni trattate considerando l'approccio giudiziale una extrema ratio.


Diritto commerciale e societario

Anni ed anni di attività contrattuale sopratutto stragiudiziale maturata sia con privati che con società ed enti sia in Italia che all'estero nella quale è stato sviluppato un approccio pragmatico volto a risolvere i problemi e le conflittualità. Conoscenza dei processi giuridici relativi a tematiche di diritto commerciale nei rapporti con controparti estere. Specifica consocenza dei rapporti commerciali e giuridici concernenti i rapporti tra Italia e Romania.


Altre categorie:

Diritto penale, Diritto di famiglia, Contratti, Separazione, Divorzio, Pignoramento, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Discriminazione, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Arbitrato, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Appalto.Recesso.Giudicato civile prevalente su quello penale qualora la causa civile sia incardinata prima della costituzione di parte civile nel processo penale

Sentenza Cassazione Civile Sezione VI n.35539 del 19 novembre 2021

- Il primo motivo del mio ricorso denuncia violazione degli artt. 652 e 75 c.p.p. e 1671 c.c.. La tesi è la seguente. L’art. 652 c.p.p. prevede una certa influenza del giudicato penale nel processo civile, solo quando però l’azione civile sia iniziata dopo il processo penale oppure quando il danneggiato si sia costituito parte civile. Nella fattispecie invece lo S. ha iniziato l’azione civile prima che venisse esercitata quella penale, e non l’ha trasferita nel processo penale, cui è rimasto estraneo. Con la conseguenza che non può predicarsi influenza di giudicato dell’accertamento penale nel giudizio civile, che già era in corso e pertanto la Corte di Cassazione ha accolto il mio ricorso dando ragione all'imprenditore che aveva operato il recesso dal contratto di appalto chidendo il risarcimento dei danni.

Sentenza giudiziaria

Nuova frontiera giuridica nei casi di sovraindebitamento

CASSAZIONE CIVILE N.4270/21

La sentenza che accoglie il ricorso apre una nuova prospettiva piu' favorevole al debitore nelle procedure giudiziarie di sovraindebitamento essendo ritenuta innovativa.

Titolo professionale

Partecipazione Conferenza Internazionale diritti e libertà dei cittadini

CEDO ROMANIA - 12/2019

Partecipazione ad una conferenza internazionale sui diritti e le libertà dei cittadini europei svoltasi nel dicembre del 2019 in Romania,a Iasi, con la partecipazione di magistrati,avvocati ed esperti di diritto di varie nazionalità dove si sono approfonditi i temi relativi alle libertà individuali in contesti particolari come quelli della immigrazione e della criminalità.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Studio Legale Germani
Viale Appio Claudio N.289
Roma (RM)

Sede secondaria:
via Miguel Hernandez n.34
Campagnano di Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Germani:

Contatta l'Avv. Germani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy