Avvocato Giancarlo Leineri a Roma

Giancarlo Leineri

Avvocato penalista. Patrocinante in Cassazione.


Informazioni generali

Avvocato penalista con solida esperienza accademica. Patrocinante innanzi alle Magistrature Superiori. Dottore di ricerca nell'Università di Macerata. Assegnista di ricerca nell'Università di Palermo. Dal 2008 al 2015 collabora stabilmente con l'Avv. Giulia Bongiorno facendo parte del team di avvocati dell'omonimo Studio legale. Dal 2015 lavora in autonomia. Ricopre la qualifica di "Of Counsel" per le questioni penali delle boutique Legaliastudio e Pinelli-Schifani, entrambi con sede in Roma. Nel 2022 apre a Palermo MML, una partnership fra studi legali del capoluogo siciliano. Presta assistenza in tutto il territorio nazionale.

Esperienza


Diritto penale

Fornisco consulenza legale in materia penale e assistenza tecnica in giudizio. Mi occupo di Delitti contro la persona, la Famiglia e il Patrimonio. Ho maturato vasta esperienza nei reati di competenza del Tribunale militare, nonché in merito a questioni giuridiche in materia di Diritto penale di impresa, fallimentare e societario (compresa la materia della Responsabilità amministrativa degli Enti derivante da reato ex d.lgs. 231/01).


Stalking e molestie

Nel corso della mia esperienza professionale ho patrocinato numerose cause in materia di stalking, non solo ricoprendo la qualifica di difensore della vittima del reato, ma anche di difensore dell'indagato o dell'imputato.


Violenza

Il tratto della "violenza" è comune a tantissime fattispecie di reato. In questi anni ho maturato esperienza (anche come difensore delle vittime) di reati c.d. "vio", come maltrattamenti contro familiari, atti persecutori, violenza privata. Sono autore di numerose pubblicazioni in materia di criminalità organizzata.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Diritto militare, Diritto penitenziario, Mobbing, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Assoluzione dall'imputato dall'accusa di stalking

Sent. 12664/22 - Trib. Roma

All'imputato erano state contestate plurime condotte asseritamente moleste e minacciose. Nel giudizio di primo grado non è emersa la prova di tali condotte, nè alcuno degli eventi connessi al perfezionamento del reato di atti persecutori (stato d'ansia e di paura, pericolo per la propria o altrui incolumità, mutamento delle abitudini di vita).

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Giulia Bongiorno

Dal 1/2008 al 9/2015

Redazione di istanze, querele, denunce. Redazione di note difensive, atti di impugnazione (motivi di appello, ricorsi per cassazione). Redazione e gestione del contenzioso cautelare.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Giancarlo Leineri
Lungotevere Dei Mellini, 7
Roma (RM)

Sede secondaria:
VIA SAVERIO CAVALLARI, 28
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Leineri:

Contatta l'Avv. Leineri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy