Avvocato Gianluca Arrighi a Roma

Gianluca Arrighi

Criminalista


Informazioni generali

Gianluca Arrighi è un criminalista iscritto all'Albo Speciale degli Avvocati Patrocinanti presso le Giurisdizioni Superiori. Già cultore di Diritto Penale presso le Università di Roma e Cassino, è autore di numerosi saggi giuridici e romanzi a sfondo giudiziario.

Esperienza


Diritto penale

Laureato in Giurisprudenza con un tesi sperimentale in Diritto Penale, si è sempre occupato esclusivamente di processi penali. In ambito universitario, collaborando con il Prof. Franco Coppi e il Prof. Alfonso Maria Stile (entrambi già ordinari di Diritto Penale presso l'Università "La Sapienza" di Roma) ha approfondito le più complesse tematiche giudiziarie e criminalistiche.


Malasanità e responsabilità medica

Nella sua carriera di avvocato ha spesso assistito medici e strutture ospedaliere coinvolte in processi penali per i delitti di omicidio colposo e lesioni colpose, approfondendo le tematiche relative ai danni derivati ai pazienti per errori, omissioni o violazione degli obblighi professionali e dei protocolli internazionali.


Stalking e molestie

Ha fondato e presiede "Priya", il pool di avvocati e giuristi che si batte contro ogni forma di violenza di genere e che fornisce alle vittime dei reati assistenza legale e giudiziale nei processi penali.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Violenza.


Referenze

Caso legale seguito

Omicidio Fanella, protagonisti in aula i tre giuristi scrittori di romanzi noir: De Cataldo, Lupacchini e Arrighi

2014/2015

La Corte d’assise di appello, accogliendo le argomentazioni delle difese, ha ridotto le condanne a 16 anni per Giuliani e Larosa e a 10 anni per Ceniti. La procura generale aveva invece chiesto che venissero confermate le condanne di primo grado per Giuliani e per Larosa, chiedendo una lieve diminuzione della pena solo per Ceniti (rimasto gravemente ferito). La curiosità: protagonisti in aula sono stati i tre giuristi scrittori di romanzi noir per antonomasia, Giancarlo De Cataldo, Otello Lupacchini e Gianluca Arrighi; la Corte d’assise era infatti presieduta da Giancarlo De Cataldo, l’accusa era sostenuta dal procuratore generale Otello Lupacchini mentre l’avvocato difensore di Egidio Giuliani era Gianluca Arrighi.

Pubblicazione legale

Caccia al serial killer. E l'ex Pubblico Ministero torna in prima linea

Il Corriere della Sera

Il Corriere della Sera pubblica questo articolo sul romanzo giudiziario "Il confine dell'ombra", nel quale l'UACV (l'Unità di Analisi del Crimine Violento) e l'ex Pubblico Ministero Elia Preziosi seguono le indagini per catturare uno dei più feroci serial killer italiani.

Intervista pubblica

La Roma criminale, i delitti di sangue nella Capitale

La7 - 1/2023

In questa intervista per La7 Arrighi spiega il cambiamento della criminalità romana avvenuto negli ultimi cinquant'anni.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Gianluca Arrighi
Via Giuseppe Ferrari, 2
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Arrighi:

Contatta l'Avv. Arrighi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy