Avvocato Gianluca Cappuccini a Bergamo

Gianluca Cappuccini

Avvocato


Informazioni generali

L'Avv. Gianluca Cappuccini è iscritto all'Albo professionale dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo da gennaio 2024. Laureatosi presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel luglio 2020 con tesi in diritto penitenziario, opera prevalentemente in materia di diritto penale e diritto dell'immigrazione.

Esperienza


Diritto penale

Dopo la laurea con tesi in diritto penitenziario, ho intrapreso un percorso pluriennale di tirocinio professionale che mi ha permesso di coltivare la mia passione per il diritto penale e quindi di maturare esperienza con particolare riferimento all'assistenza e tutela dell'assistito nell'ambito del procedimento penale, tanto a tutela dell'indagato/imputato quanto della persona offesa.


Immigrazione e cittadinanza

Durante il percorso di tirocinio professionale ho avuto modo di approcciarmi e approfondire questioni attinenti al diritto dell'immigrazione. In particolare ho sviluppato esperienza in tema di rilascio e/o rinnovo di permessi di soggiorno, procedure di ricongiungimento famigliare e riconoscimento della cittadinanza italiana.


Incidenti stradali

Presto assistenza in sede civile e penale relativamente a violazioni del codice della strada (d.lgs. 285/92). Mi occupo in particolare della proposizione di ricorsi avverso le sanzioni amministrative della revoca e sospensione della patente di guida e tutelo l'assistito anche in sede di procedimenti penali derivanti dalle medesime violazioni del codice della strada.


Altre categorie:

Multe e contravvenzioni, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni, Diritto penitenziario, Usura, Diritto civile, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Aste giudiziarie, Diritto dei trasporti terrestri, Separazione, Antiriciclaggio, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Omicidio, Discriminazione, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Diritti umani.


Referenze

Titolo professionale

Corso qualificante in responsabilità penale dell'ente ex d.lgs. 231/2001

Cassa Forense - Formazione - 4/2024

Frequenza del corso qualificante organizzato da Cassa Forense - in dieci incontri - in materia di d.lgs. 231/2001.

Titolo professionale

Abilitazione all'esercizio della professione forense

Corte d'Appello di Brescia - 9/2023

Superamento dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.

Titolo professionale

Laura Magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi di Milano - Bicocca - 7/2020

Laurea Magistrale con tesi in materia di diritto penitenziario e procedura penale sovranazionale, con particolare riferimento all'esecuzione della pena in relazione alle più recenti sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Gianluca Cappuccini
Via Paglia 3
Bergamo (BG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cappuccini:

Contatta l'Avv. Cappuccini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy