Avvocato Gianluca Di Ascenzo a Roma

Gianluca Di Ascenzo

Avvocato civilista


Informazioni generali

Dal 2001 mi occupo prevalentemente della tutela della privacy e dei diritti dei consumatori. Sono componente della Commissione Privacy e Commissione Diritto dei consumatori dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Sono stato relatore e formatore in numerosi convegni e seminari sulla protezione dei dati, sul codice del consumo e sulle ADR. Sono "Responsabile Protezione Dati-DPO" e “Lead auditor” (ISDP©10003:2018) certificato conformemente al Regolamento AICQ SICEV.

Esperienza


Tutela del consumatore

Dal 2001 sono consulente delle Associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale. Ho partecipato in qualità di docente: master organizzati dalla LUISS in "Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione" (aa 2019/2020; 2018/2019); master organizzati da SIDA in "Giurisprudenza Impresa, Affari Generali e Legal Management" (ed 2018; 2019); Master in "Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori", promosso dal CNCU presso l'Università degli Studi di Roma 3 (ed. 2010; 2008); Corso di Alta Formazione in “Diritto dei consumatori”, presso la European School of Economics (ed. 2008; 2006).


Privacy e GDPR

Dal 2001 ho partecipato a consultazioni pubbliche e tavoli di lavoro presso il Garante per la protezione dei dati personali. Ho patrocinato diverse cause in materia di privacy. Sono DPO certificato secondo il regolamento di AICQ SICEV. Sono stato relatore e docente in numerosi seminari e corsi sulla data protection.


Altre categorie:

Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Contratti, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

LE ADR TRA PROFESSIONISTI E CONSUMATORI: STRUMENTI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E DI SVILUPPO DEL MERCATO

Ordine degli Avvocati di Roma - Progetto "Tutela dei consumatori e Privacy"

Il 23 aprile 2018 il Progetto "Tutela dei Consumatori e Privacy" dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha organizzato una tavola rotonda sul tema: "LE ADR TRA PROFESSIONISTI E CONSUMATORI: STRUMENTI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E DI SVILUPPO DEL MERCATO". All'evento hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Collegio ACF, Dr. Barbuzzi, ed il Vicedirettore della Direzione Tutela del consumatore dell'AGCOM, l'Avv. Cotugno. Oggetto del mio intervento è stato: Le negoziazioni paritetiche e la tutela del consumatore.

Pubblicazione legale

“OBSOLESCENZA PROGRAMMATA ED OBSOLESCENZA PSICOLOGICA: SINTESI DI UN FENOMENO DENUNCIATO DAI CONSUMATORI E ALL’ATTENZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO”

Newsletter del Progetto “Tutela dei Consumatori e Privacy” - NUMERO 4 – GENNAIO 2018

Nell'articolo pubblicato nel n. 4 della Newsletter del Progetto "Tutela consumatori e Privacy" dell'Ordine degli Avvocati di Roma è stato esaminato il fenomeno dell'obsolescenza programmata. Tale problematica è stata poi oggetto di interventi anche da parte dell'AGCM. Si segnala, ad esempio, l'audizione parlamentare dell'attuale Presidente dell'Antitrust, del 30.7.2019.

Pubblicazione legale

1^ Giornata dell'Educazione Assicurativa - 9.10.2019

IVASS-Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni

Tavola rotonda del 9.10.2019 - “Assicurazioni: dalla conoscenza del rischio a comportamenti consapevoli”, a cui hanno partecipato Fabio PANETTA, Presidente IVASS, Maria Bianca FARINA, Presidente ANIA e Forum ANIA-Consumatori, Annamaria LUSARDI, Direttore Comitato EDUFIN ed esperti di settore.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Gianluca Di Ascenzo
Via Cola Di Rienzo N. 265
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Ascenzo:

Contatta l'Avv. Di Ascenzo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy