Avvocato Gianluca Sposato a Roma

Gianluca Sposato

Avvocato esperto in risarcimento danni per gravi incidenti stradali e incidenti mortali

About     Contatti






Risarcito con 341.000,00 euro per incidente con la moto

Sentenza n. 25136/2004 Tribunale Roma

Sentenza giudiziaria:

Causa vinta grazie all’accertamento esclusivo della responsabilità a carico dell’investitore con esclusione del concorso di colpa.


Avv. Gianluca Sposato - Avvocato esperto in risarcimento danni per gravi incidenti stradali e incidenti mortali

L'Avv. Gianluca Sposato, eletto migliore avvocato nel diritto delle assicurazioni da Top Legal, è specializzato in risarcimento del danno biologico per lesioni gravi e gravissime derivanti da incidenti stradali, danno da perdita del rapporto parentale e diritto ereditario. Più volte Presidente di Commissione per gli Esami di Avvocato a Roma, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Gruppo Danno alla Persona dell'Osservatorio Nazionale sulla Giustizia Civile. Vanta numerose pubblicazioni sui maggiori quotidiani nazionali: "Il Sole 24 Ore", "Italia Oggi", “Il Messaggero”, “La Rassegna Parlamentare".




Gianluca Sposato

Esperienza


Diritto assicurativo

Gianluca Sposato nel 2022 è stato eletto migliore Avvocato d'Italia nel diritto assicurativo. Dal 1997 al 2001 è stato fiduciario della Nuova Tirrena SpA per contenzioso di responsabilità da circolazione stradale. Nel 2001 ha fondato ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, che ha ricevuto l’Apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il suo operato. Nel 2019 ha pubblicato il Manuale “Le 50 parole del danno stradale più usate nelle aule di giustizia” edito dalla Nuova Editrice Universitaria. Esperto in risarcimento danni per gravi incidenti è considerato un faro nel settore dove si distingue per eccellenza


Incidenti stradali

L’Avvocato Gianluca Sposato, è oggi unanimemente considerato il massimo esperto in ambito nazionale nel settore dell'infortunistica stradale per il risarcimento del danno biologico in incidenti con feriti gravi e per la ricostruzione di incidenti stradali mortali. E' autore di numerose pubblicazioni ed ha ottenuto condanne contro Compagnie di Assicurazioni oltre il massimale di polizza assicurato. Fornisce assistenza altamente tecnica e specializzata in caso di lesioni personali, avvalendosi dei migliori medici legali in ambito nazionale per ottenere sempre il più elevato risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali.


Risarcimento danni

L’Avvocato Gianluca Sposato, è considerato il massimo esperto per la ricostruzione di incidenti stradali mortali ed il risarcimento dei danni fisici in incidenti stradali. Con oltre 25 anni di esperienza offre assistenza legale e medico legale a chi ha riportato lesioni gravi a seguito di un incidente stradale e, nel caso di omicidio stradale, ai familiari delle vittime della strada, per l’accertamento della responsabilità dell'investitore e l’ottenimento dell’integrale risarcimento del danno, in tutte le sue componenti: danno biologico, danno morale, danno estetico, danno esistenziale, danno da perdita della capacità lavorativa.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Le 50 parole del danno stradale più usate nelle aule di giustizia

Nuova Editrice Universitaria

Questo manuale nasce dall’esigenza di sensibilizzare il cittadino all’educazione ed alla sicurezza stradale ed, al contempo, si propone di fornire utili spunti sui comportamenti da adottare per prevenire gli incidenti stradali o, nel caso in cui vi si rimanga coinvolti, indica con chiarezza quale condotta adottare nell’immediato a salvaguardia dei propri diritti. Vuole, inoltre, sollevare il problema e mettere in guardia dai procacciatori di pratiche legali, volgarmente chiamati “parafangari”, presenti ovunque, dalle carrozzerie agli ospedali, i quali dietro false promesse e senza averne qualifica e titolo, approfittando dello stato di bisogno, e confusionale, dei feriti e vittime di incidenti stradali, si fanno firmare incarichi per la gestione del sinistro. È, purtroppo, un fenomeno inarrestabile quello della mortalità sulle strade che non è diminuito neanche con l’introduzione del reato di omicidio stradale: ogni giorno in Italia muoiono 9 persone in incidenti stradali, mentre 700 restano ferite. Le categorie più colpite sono i motociclisti ed i pedoni, ma la strada non risparmia neanche i minori: ogni 15 giorni muore un bambino di età inferiore a 14 anni e 25 bambini restano feriti. Sono dati allarmanti se si pensa alle cause: la distrazione per l’uso del cellulare ed il mancato uso dei dispositivi di sicurezza in auto. Per questo una campagna di sensibilizzazione per tutelare la salute dei bambini in auto è stata presentata nel mese di novembre 2019 al Ministero dei Trasporti dall’Adism, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le vittime minorenni degli incidenti stradali.

Sentenza giudiziaria

Risarcimento danni agli eredi di 770.000,00 euro

Sentenza n. 852/2014 Tribunale Frosinone

Caso di responsabilità professionale medica per ritardata diagnosi del paziente con decesso ospedaliero. Assistenza prestata agli eredi. In causa vinta e risarcimento ottenuto complessivamente per 770.000 euro.

Pubblicazione legale

Incidenti stradali emergenza sociale

Il Messaggero

L’avvocato Gianluca Sposato, Presidente di Adism: “ Incidenti stradali mortali piaga sociale ed emergenza nazionale poco sentita da media ed istituzioni. Tanti i giovani coinvolti e picchi massimi di mortalità sulle strade nei fine settimana a notte fonda e alla prime luci dell’alba. Occorre diffondere la cultura della educazione e sicurezza stradale a cominciare dalle scuole con aggiornamenti periodici per i possessori di patente. E’ opportuno, inoltre, che il Governo intervenga con misure straordinarie, installazione di tutor nei tratti stradali più pericolosi, pattugliamento nelle ore notturne il venerdì e sabato, maggiori risorse economiche per strisce pedonali luminose ed installazione di telecamere, o scatole nere, obbligatoria in tutti i mezzi di locomozione per la ricostruzione degli incidenti stradali al fine dell’attribuzione di responsabilità immediata e rapido conseguimento dei risarcimento dei danni in capo ai danneggiati, ai parenti ed eredi delle vittime della strada”.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Gianluca Sposato
Via Flaminia 466
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sposato:

Contatta l'Avv. Sposato per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy