Laureatomi all'Università di Bari (Aldo Moro) con la votazione di 110 e lode ho immediatamente intrapreso la carriera forense, affrontando con successo controversie nel ramo civile (diritti reali, contratti, successioni e famiglia), del diritto agrario, del lavoro, della tutela dei minori e della responsabilità extracontrattuale. Il rapporto con i miei clienti è da sempre improntato sulla schiettezza e sull'empatia. Collaboro anche con la Cattedra di Diritto Processuale Civile dell'Università del Salento in qualità di dottorando e cultore della materia, occupandomi prevalentemente di esecuzione forzata. Parlo inglese e spagnolo.
Il diritto civile è il motivo per cui faccio questo mestiere. Lo studio del rapporto tra privati nell'ambito delle obbligazioni, dei contratti, dei diritti reali, delle successioni e del diritto di famiglia è oggetto quotidiano delle mie giornate. Non credo a chi vende "soluzioni lampo" alle questioni giuridiche prospettate in questo ambito molto complesso del diritto privato: una volta ricevuto il cliente ed ascoltati i fatti, espongo la mia prima impressione, per poi prendermi il tempo necessario a fornire una risposta ponderata, completa e tecnicamente corretta. Il diritto civile non è mai scontato, richiede ingegno e dedizione.
Sono un dottorando in Diritto Processuale Civile e studio in particolare tutte le fasi del recupero del credito, dall'ottenimento del titolo esecutivo tramite cognizione ordinaria o sommaria (si pensi al decreto ingiuntivo) sino al recupero coattivo tramite esecuzione forzata (senza ignorare eventuali soluzioni stragiudiziali). Collaboro attivamente con i custodi e con i delegati alla vendita di numerose procedure esecutive alla gestione di tutte le attività. Ho scritto numerosi atti di pignoramento immobiliare e pubblicato articoli su riviste scientifiche aventi ad oggetto il tema dell'espropriazione immobiliare e presso terzi.
Ho curato la vendita e la tutela giuridica di 737 ettari di terreno (su cui insistevano anche 2 masserie) nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Le questioni giuridiche susseguitesi nel corso di un intero anno della mia vita professionale riguardavano le più svariate materie: comodato, usucapione, usi civici, diritto di pascolo, domanda di integrazione e finanziamenti AGEA, rapporto con i confinanti, occupazioni abusive, accatastamenti, contratti di locazione, tutela della fauna e della flora, vincoli paesaggistici, fondi per progetti europei e rilevanti profili di diritto penale. Gli ottimi risultati hanno ripagato il mio lavoro.
Eredità e successioni, Separazione, Tutela dei minori, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto commerciale e societario, Brevetti, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Marchi, Diritto di famiglia, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Ricorso al TAR, Incidenti stradali, Diritto marittimo, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Diritto dello sport, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.
Gianluca Tosches
Corso Mazzini 102
Bari (BA)