Avvocato Gian Maria Nicotera a Roma

Gian Maria Nicotera

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L’Avv. Gian Maria Nicotera, si laurea con una tesi in Diritto Penale, inerente alle prospettive di riforma dell’art. 52 del Codice Penale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È cultore della materia ed esperto in Diritto Penale. È iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma. Lo Studio Legale Nicotera nasce nel 1983, ed è competente in Diritto Penale e Diritto Civile. Opera oltre che nel Lazio in tutto il territorio nazionale.

Esperienza


Usura

Ho trattato numerosi procedimenti penali in tema di usura, anche bancaria. L'usura è il reato che commette chi, sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chiedendone la restituzione a un tasso d'interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia" consentito dalla legge. Alla base di un rapporto usurario c'è dunque, da una parte, una necessità stringente di denaro e, dall'altra, un'offerta che può apparire come una facile e rapida soluzione per chi si trova in difficoltà.


Diritto penale

Laureato con tesi in Diritto Penale presso l’Universita degli Studi di Roma “La Sapienza”, sulle prospettive di riforma dell’art. 52 ( la difesa legittima) del Codice Penale, sono specializzato ed esperto in diritto penale. Cultore della Materia presso più Università. Lo Studio Legale Nicotera nato nel 1983, fondato dall’Avv. Pietro Nicotera, è da sempre specializzato in materia di Diritto Penale e Diritto Processuale Penale.


Reati contro il patrimonio

Ho seguito molti procedimenti in tema di reati contro il patrimonio. I reati contro il patrimonio sono disciplinati dal codice penale e punisco le condotte poste in essere da soggetti con lo specifico intento di trarre profitto dalla loro azione delittuosa. Essi si suddividono in delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone e delitti contro il patrimonio mediante frode.


Altre categorie:

Omicidio, Sostanze stupefacenti, Stalking e molestie, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Antiriciclaggio, Violenza, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto internazionale ed europeo, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritti umani, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Docente a contratto presso l'Università UniCusano

UniCusano - 8/2022

Professore a contratto presso l'Università "UniCusano" nel Master di II livello in " Cooperazione e Geopolitica", modulo in "Profili di responsabilità penale delle ONG e rischi penali delle attività umanitarie".

Pubblicazione legale

Il reato diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti: il ''concorso anomalo''

Altalex

La realizzazione plurisoggettiva del reato, per il fatto stesso di coinvolgere più persone in cooperazione tra loro, apre le porte al rischio che taluno dei concorrenti prenda una propria strada, cosi da porre in essere un reato che risulti diverso da quello avuto in mente dagli altri concorrenti. In sostanza la commissione plurisoggettiva di un reato, aumenta le probabilità che, in sede di esecuzione, si verifichi per taluno dei concorrenti una divergenza tra quanto da lui voluto e quanto oggettivamente realizzato dagli altri. Ed è proprio a questo punto che subentra il disposto dell'art. 116 c.p. il quale disciplina espressamente la teoria del c.d. "concorso anomalo", un'ipotesi di aberratio delicti, in ragione della sua frequente verificabiltà nell'ambito del più ampio fenomeno concorsuale.

Pubblicazione legale

Teoria bipartita e tripartita del reato. Tesi a confronto

Diritto

La varietà fenomenica dei reati che ospita il nostro codice penale, ha portato la dottrina penalistica ad elaborare la cosiddetta “ teoria generale del reato” diretta a unificare, mediante un processo di generalizzazione ed astrazione concettuale, tutti gli elementi comuni alle varie tipologie delittuose.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Nicotera
Via Filippo Marchetti 2
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Nicotera:

Contatta l'Avv. Nicotera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy