Avvocato Gianpaolo Di Pietto a Milano

Gianpaolo Di Pietto

Avvocato


Informazioni generali

Le esperienze di lavoro all’Estero ( Stati Uniti e Svizzera) hanno maturato la capacità di vivere e lavorare con persone in contesti multiculturali , ed in situazioni nelle quali il lavoro di squadra è essenziale, così come le competenze acquisite come Partner dello Studio da ormai oltre 20 anni ha sviluppato una forte capacità di coordinamento delle persone , e il contatto diretto con le aziende ( principali clienti dello studio) ha fatto in modo che si sviluppassero anche precise capacità di relazionarsi ed interloquire con esse, identificando fin da subito il problema e fornendo risposte pratiche.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Esperienza ormai trentennale nell'affrontare e risolvere vicende giuridiche, anche di diritto internazionale. Ha ottenuto molteplici successi con provvedimenti giudiziali pubblicati sulle maggior banche dati.


Reati contro il patrimonio

Ho maturato notevole esperienze nei reati di natura fallimentare e tributaria.


Tutela degli animali

Membro della commissione diritti degli animali presso l'ordine degli avvocati di Milano. Si occupa da sempre della tutela degli animali, assistendo diverse associazioni animaliste, ed ottenendo il più importante sequestro di equidi (oltre 200 animali) che risultavano maltrattati nella provincia di Velletri.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Diritto civile, Contratti, Diritto dello sport, Cassazione.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Rigettata la richiesta di risarcimento danni da prodotti difettosi

Trib Torino 21 novembre 2023 Prima Civile Dott. La Manna

Rigettata la richiesta risarcimento del danno conseguente al calo di rendimento del proprio impianto fotovoltaico e alle spese sostenute per accertare tale malfunzionamento, indentificando la causa petendi della propria domanda nella normativa sulla responsabilità del produttore per danni da prodotti difettosi, poiché aveva ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno alla cosa in sé e non ad altre cose diverse di proprietà dell’utilizzatore, nonché il calo di rendimento dell’impianto fotovoltaico che, integrando un danno da lucro cessante, esula dal perimetro di tutela della normativa invocata.

Sentenza giudiziaria

Rigettata la provvisoria esecuzione contro fideiussori per violazione del termine semestrale

Trib. Verona 27 gennaio 2023 Giudice D'Amore

Letti gli atti, esaminata la documentazione prodotta e valutate comparativamente le difese svolte da entrambe le parti; osservato che, alla luce della verosimile fondatezza dell’eccezione di nullità parziale della fideiussione di cui è causa (in relazione alla quale si richiama S.U. 41994/2021) e della conseguente eccezione di decadenza della società creditrice ai sensi dell’art. 1957 c.c., non appaiono sussistere i presupposti per la concessione della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo;

Sentenza giudiziaria

Abbreviato - integrazione istruttoria d'ufficio - diritto alla controprova

Corte Appello Milano 22 febbraio 2024

La Corte d'Appello di Milano, con l'ordinanza del 22 febbraio 2024, accogliendo il motivo d'appello ha ammesso la rinnovazione istruttoria (controprova), negata dal GIP di Monza che aveva disposto, ex art. 441 c. 5 c.p.p., dopo la discussione di un giudizio abbreviato, l'integrazione probatoria d'ufficio. Nello specifico, Il GIP aveva ordinato, l'escussione del curatore fallimentare per chiarire alcuni punti della consulenza di parte, e poi non aveva accolto la richiesta di sentire lo stesso CTP.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Gianpaolo Di Pietto
Via Tortona 33
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Umberto I
Arcore (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Pietto:

Contatta l'Avv. Di Pietto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy