Con il termine Mobbing ci si riferisce a un insieme di comportamenti persecutori e vessatori sul luogo di lavoro, con lo scopo di emarginare la vittima.
In realtà non esiste una vera e propria normativa che disciplini questa figura, ma vi sono comunque vari strumenti a tutela di chi lo subisce.
Tali comportamenti possono essere messi in atto sia da colleghi che dal datore di lavoro, con lo scopo di escludere la vittima dal gruppo e magari portarlo fino alla sua decisione di licenziarsi.
I comportamenti vessatori, perchè si possa parlare di Mobbing, devono essere reiterati e portati avanti nel tempo per un periodo di almeno sei mesi.
Esistono due tipologie di Mobbing:
Verticale: quando i soggetti coinvolti sono collocati gerarchicamente su posizioni diverse;
Orizzontale: quando i soggetti coinvolti lavorano su uno stesso piano gerarchico.
Per parlare di Mobbing occorre che vi sia un evento lesivo della salute o dignità di chi lo subisce, che sia strettamente legato alle condotte persecutorie (nesso di causalità).
Il lavoratore vittima di Mobbing ha diritto ad un risarcimento del danno:
Patrimoniale: rimborso delle spese sostenute (ad esempio mediche se si è dovuto sottoporre a cure per affrontare la problematica) e mancato guadagno (ad esempio in caso di sbarramento di carriera);
Non patrimoniale: danno biologico, morale, esistenziale.
Fonte: Link all'articolo
Sono l'avvocato Giorgia Pavani e da oltre 15 anni esercito questa professione. Uno dei miei obiettivi principali è la risoluzione rapida e quanto più possibile indolore dei problemi, alla ricerca del minimo inasprimento degli animi e nella speranza di lasciare un ricordo sereno nei clienti, con i quali vi è costante interazione e aggiornamento su ogni attività.
Negli anni ho aiutato numerose aziende e privati a recuperare quanto gli spettava. Riuscendo molto spesso a trovare accordi stragiudiziali evitando così di dover adire l'autorità giudiziaria. Ed evitando di dare false speranze di fronte a casi dove la possibilità di recupero era talmente remota da rendere ogni tipo di azione improduttiva e inutilmente costosa.
Negli anni di lavoro ho avuto la possibilità di seguire molte separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali, oltre ad aiutare numerose coppie di fatto con figli nella ricerca di accordi per la loro gestione. Il mio primo obiettivo è sempre stato quello di aiutare chi si voleva separare a farlo in modo consensuale, trovando quindi un accordo, scongiurando il più possibile di procedere con pratiche giudiziali di lunga e scomoda risoluzione.
Lavorando per vari assicuratori, ho avuto modo di seguire un numero molto elevato di incidenti stradali, gestendo sia danni materiali che danni fisici e conosco il settore interamente e nel dettaglio. So consigliare fin dall'inizio la procedura migliore per arrivare ad ottenere il giusto risarcimento del danno nel caso di ragione e il giusto trattamento nel caso di responsabilità.
Diritto civile, Contratti, Sfratto, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto assicurativo, Pignoramento, Mobbing, Diritto condominiale, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita.
Giorgia Pavani
Via Rocchi 12
Valsamoggia (BO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy