Avvocato Giovanna Ceresa Gastaldo a Genova

Giovanna Ceresa Gastaldo

Avvocato penalista


Informazioni generali

Ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110 e lode. Dal 2018 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova ed esercita la professione, occupandosi di diritto penale dell’economia, delle professioni e dell’impresa; di diritto penale dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica; della sicurezza sul lavoro; di diritto penale tributario; di diritto penale fallimentare; di delitti contro la p.a.; di responsabilità da reato degli enti nonché di delitti contro la pubblica incolumità. E' Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di diverse Società.

Esperienza


Diritto tributario

I professionisti dello Studio vantano una profonda esperienza anche in materia di diritto penale tributario e sono altamente qualificati per assumere la difesa nei processi penali instaurati dalle Procure per i delitti previsti dal d.lgs. 74/2000 sia a carico di persone fisiche che, dopo l’introduzione dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto del d.lgs. 231/2001 ad opera della L. n. 157/2019 e dal D.Lgs. n. 75/2020, a carico di società.


Diritto penale

Lo studio si occupa di diritto penale societario, finanziario e tributario, il diritto penale della pubblica amministrazione, diritto penale della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e del territorio, diritto penale marittimo, doganale e commerciale nonché responsabilità penale colposa del professionista. Lo studio è inoltre specializzato in materia di reati contro la pubblica incolumità, potendo vantare grande esperienza nell’assunzione di incarichi nell’ambito dei principali processi instaurati negli ultimi anni dalle Procure italiane per disastri colposi, disastri ferroviari, crolli di costruzioni e infrastrutture.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Uno dei principali settori di attività dello Studio è quello del diritto penale del lavoro e della sicurezza. L’attività spazia dalla consulenza e formazione in tema di prevenzione infortunistica, sino alla difesa – tanto delle persone fisiche che degli enti, ex d.lgs. 231/2001 - nei processi penali per gli illeciti colposi (omicidio colposo e lesioni colpose). Lo studio è inoltre altamente specializzato in materia di direttiva macchine e rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza da parte di costruttori e venditori di macchinari.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di perfezionamento “Il d.lgs. n. 231/2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale"

Università degli Studi di Milano - 1/2020

Corso di perfezionamento organizzato dall'Università degli Studi di Milano, coordinato dal Prof. Carlenrico Paliero.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Prof. Avv. Massimo Ceresa-Gastaldo

Dal 10/2018 - lavoro attualmente qui

Abilitata all'esercizio della professione forense dall'ottobre 2018, lavora presso lo Studio legale del Prof. Avv. Massimo Ceresa-Gastaldo.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001

Dal 10/2018 - lavoro attualmente qui

Da anni riveste il ruolo di Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di diverse Società.

Lo studio

Studio Legale Prof. Avv. Massimo Ceresa-gastaldo
Via Roma N. 5/2
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ceresa Gastaldo:

Contatta l'Avv. Ceresa Gastaldo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy