Ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110 e lode. Dal 2018 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova ed esercita la professione, occupandosi di diritto penale dell’economia, delle professioni e dell’impresa; di diritto penale dell’ambiente, dell’edilizia e dell’urbanistica; della sicurezza sul lavoro; di diritto penale tributario; di diritto penale fallimentare; di delitti contro la p.a.; di responsabilità da reato degli enti nonché di delitti contro la pubblica incolumità. E' Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di diverse Società.
Lo studio si occupa di diritto penale societario, finanziario e tributario, il diritto penale della pubblica amministrazione, diritto penale della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e del territorio, diritto penale marittimo, doganale e commerciale nonché responsabilità penale colposa del professionista. Lo studio è inoltre specializzato in materia di reati contro la pubblica incolumità, potendo vantare grande esperienza nell’assunzione di incarichi nell’ambito dei principali processi instaurati negli ultimi anni dalle Procure italiane per disastri colposi, disastri ferroviari, crolli di costruzioni e infrastrutture.
Uno dei principali settori di attività dello Studio è quello del diritto penale del lavoro e della sicurezza. L’attività spazia dalla consulenza e formazione in tema di prevenzione infortunistica, sino alla difesa – tanto delle persone fisiche che degli enti, ex d.lgs. 231/2001 - nei processi penali per gli illeciti colposi (omicidio colposo e lesioni colpose). Lo studio è inoltre altamente specializzato in materia di direttiva macchine e rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza da parte di costruttori e venditori di macchinari.
I professionisti dello Studio vantano una profonda esperienza anche in materia di diritto penale tributario e sono altamente qualificati per assumere la difesa nei processi penali instaurati dalle Procure per i delitti previsti dal d.lgs. 74/2000 sia a carico di persone fisiche che, dopo l’introduzione dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto del d.lgs. 231/2001 ad opera della L. n. 157/2019 e dal D.Lgs. n. 75/2020, a carico di società.
Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Fallimento e proc. concorsuali, Reati contro il patrimonio, Omicidio.
Studio Legale Prof. Avv. Massimo Ceresa-gastaldo
Via Roma N. 5/2
Genova (GE)