Avvocato Giovanni Babino a Palermo

Giovanni Babino

Avvocato internazionalista


Informazioni generali

L'avv.Giovanni Babino iscritto albo avvocati dal 1986 ed all'albo cassazionisti dal 2007,è Senior Partner dello studio Babino,Falcone & Falcone avvocati ass.ti sede in Milano ed uffici anche in Palermo,è stato difensore in processi internazionali davanti ai Tribunali d'Italia,Corti appello e Suprema Corte, ed in arbitrati . Nella lista della US Embassy-Consular District of Naples e del-British Consulate General Milan, membro di IGAL , autore di articoli pubblicati in collaborazione con il Center for International Legal Studies di Salisburgo, nonchè articoli in materia di Trust, società , successioni internazionali ,

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

I rapporti professionali intercorrenti tra l'avv. Giovanni Babino e Studi Legali in UK, Francia,Germania,Svizzera,Austria, Grecia, Olanda,Svezia,Belgio,Lussemburgo, Danimarca USA,Canada, Messico,Argentina,Brasile,India rendono possibile la relazione al cliente sulle situazioni prospettate ( anche con riferimento a Giurisdizione applicabile,Legge applicabile ,competenza territoriale dell'Autorità giudiziaria, esecuzione in Italia di sentenze emesse da Autorità Giudiziaria Estera,Convenzioni internazionali ) con gli adeguati pareri degli avvocati stranieri. Attività giudiziaria connessa o conseguenziale in Italia .


Eredità e successioni

Attività di consulenza ed assistenza sia stragiudiziale sia giudiziale svolta con esperienza ultratrentennale in materia di successioni sia di cittadini italiani anche residenti all'estero sia di cittadini non italiani ( UE o extra UE) ma proprietari di immobili o altri assets esistenti in Italia. Pianificazione successoria , assistenza nella redazione di testamenti anche internazionali , impugnazione di testamenti,assistenza in donazioni, Trusts , gestione di patrimonio-passaggi generazionali ,fondi patrimoniali. Relatore in seminari riguardanti le successioni internazionali ed i profili fiscali nonchè il trust.


Diritto commerciale e societario

Attività stragiudiziale e giudiziale svolta con esperienza trentennale in materia contrattualistica commerciale ( contratti di agenzia, agenzia internazionale, distribuzione,concessione , compravendita internazionale di mobili ed immobili . Consulenza in materia societaria, sia per imprese societarie di diritto italiano, sia per società estere. Inclusa l'assistenza e consulenza nella costituzione società, o di succursale in Italia, o compartecipazioni societarie secondo le Convenzioni Internazionali.


Altre categorie:

Recupero crediti, Diritto immobiliare, Risarcimento danni, Arbitrato, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di Expertise

Sole 24Ore - 3/2021

Attestato in materia di Commercio internazionale, Controversie giudiziali commerciali con elementi di internazionalità rilasciato da Sole 24Ore rilasciato a seguito di procedimento di accertamento compiuto da SOLE 24 ORE su attività stragiudiziale e giudiziale confermata da avvocati esteri.

Pubblicazione legale

International execution against judgment debtors - Commentary / Italy- pag 1-14

Oceana New York / Oxford Univerity Press -

Commentario in merito alle norme di esecuzione in Italia di sentenze o altri provvedimenti di condanna al pagamento di somme di denaro, che siano stati emessi da Autorità Giudiziaria degli Stati dell'Unione Europea o da Autorità Giudiziaria degli Stati extra UE. Pubblicato nell'aprile 2010.

Speaker ad evento

La successione internazionale del cittadino italiano residente in UK e del cittadino britannico residente in Italia

Come gestire i patrimoni tra UK e Italia e le successioni nel periodo della Brexit - 7/2021

Ho trattato la successione internazionale, in particolare: il primo Case Study riguardava la successione del cittadino italiano residente in UK e che aveva beni sia in UK sia in Italia; in particolare la successione mortis causa con testamento, e quella senza testamento. Nella successione senza testamento il conflitto di norme tra norme inglesi e norme italiane anche in considerazione della BREXIT e della cessazione degli effetti del Regolamento UE N. 650/2012. Nella successione con testamento è stata trattata la situazione in cui il de cuius ha formulato la professio iuris nel testamento e la situazione in cui non ha formulato la professio iuris. Inoltre, la differente situazione che riguarda gli assets in Italia e gli assets in UK. In merito alla successione del cittadino italiano con testamento le differenti figure del testamento olografo, del testamento segreto, del testamento per atto pubblico ed infine l'ipotesi in cui si siano succeduti nel tempo più testamenti. E' stata anche considerata la situazione del conflitto tra giurisdizione italiana e giurisdizione inglese, nonché la situazione dell'eredità cosiddetta passiva in Italia. E' stato anche trattato il caso delle norme inglesi applicabili in materia di successione testamentaria con accenni a: Grant of probate ed all'executor nel caso in cui il cittadino italiano abbia formulato con la professio iuris la scelta del diritto inglese. Il secondo case study riguardava il caso del cittadino inglese residente in Italia e la sua successione nelle due ipotesi senza testamento e con testamento ed ovviamente la valutazione dei beni esistenti in UK ed in Italia.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Babino , Falcone & Falcone Avvocati Associati
Via Maggiore Pietro Toselli N.12
Palermo (PA)

Sede secondaria:
Piazza Duca D' Aosta N.10
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Babino:

Contatta l'Avv. Babino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy