Avvocato Giovanni Babino a Palermo

Giovanni Babino

Avvocato internazionalista


Informazioni generali

L'avv.Giovanni Babino iscritto albo avvocati dal 1986 ed all'albo cassazionisti dal 2007,è Senior Partner dello studio Babino,Falcone & Falcone avvocati ass.ti sede in Milano ed uffici anche in Palermo,è stato difensore in processi internazionali davanti ai Tribunali d'Italia,Corti appello e Suprema Corte, ed in arbitrati . Nella lista della US Embassy-Consular District of Naples e del-British Consulate General Milan, membro di IGAL , autore di articoli pubblicati in collaborazione con il Center for International Legal Studies di Salisburgo, nonchè articoli in materia di Trust, società , successioni internazionali ,

Esperienza


Eredità e successioni

Attività di consulenza ed assistenza sia stragiudiziale sia giudiziale svolta con esperienza ultratrentennale in materia di successioni sia di cittadini italiani anche residenti all'estero sia di cittadini non italiani ( UE o extra UE) ma proprietari di immobili o altri assets esistenti in Italia. Pianificazione successoria , assistenza nella redazione di testamenti anche internazionali , impugnazione di testamenti,assistenza in donazioni, Trusts , gestione di patrimonio-passaggi generazionali ,fondi patrimoniali. Relatore in seminari riguardanti le successioni internazionali ed i profili fiscali nonchè il trust.


Diritto commerciale e societario

Attività stragiudiziale e giudiziale svolta con esperienza trentennale in materia contrattualistica commerciale ( contratti di agenzia, agenzia internazionale, distribuzione,concessione , compravendita internazionale di mobili ed immobili . Consulenza in materia societaria, sia per imprese societarie di diritto italiano, sia per società estere. Inclusa l'assistenza e consulenza nella costituzione società, o di succursale in Italia, o compartecipazioni societarie secondo le Convenzioni Internazionali.


Diritto internazionale ed europeo

I rapporti professionali intercorrenti tra l'avv. Giovanni Babino e Studi Legali in UK, Francia,Germania,Svizzera,Austria, Grecia, Olanda,Svezia,Belgio,Lussemburgo, Danimarca USA,Canada, Messico,Argentina,Brasile,India rendono possibile la relazione al cliente sulle situazioni prospettate ( anche con riferimento a Giurisdizione applicabile,Legge applicabile ,competenza territoriale dell'Autorità giudiziaria, esecuzione in Italia di sentenze emesse da Autorità Giudiziaria Estera,Convenzioni internazionali ) con gli adeguati pareri degli avvocati stranieri. Attività giudiziaria connessa o conseguenziale in Italia .


Altre categorie:

Recupero crediti, Diritto immobiliare, Risarcimento danni, Arbitrato, Cassazione.


Referenze

Speaker ad evento

Il trust: l'evoluzione storica e le caratteristiche essenziali

Sala Congressi - Hotel della Rotonda - Via Novara 53, Saronno - 6/2014

Sono stato relatore in un seminario accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio ed il tema da me trattato è stato il seguente: Genesi ed evoluzione del trust, Convenzione dell'Aia 01.07.1985, il Trust in Italia ante Convenzione Aia e post Convenzione Aia, il ruolo chiave dell'art. 6 Convenzione, la struttura del Trust, elementi essenziali del Trust, the three certainties, il disponente - the Settlor, il Trustee, il Guardiano, i beneficiari, Trust: Atto istitutivo ed atto dispositivo, azione revocatoria ordinaria, azione revocatoria fallimentare, pignoramento beni in Trust, Fondo patrimoniale ex art. 2699 cc

Titolo professionale

Attestato di Expertise

Sole 24Ore - 3/2021

Attestato in materia di Commercio internazionale, Controversie giudiziali commerciali con elementi di internazionalità rilasciato da Sole 24Ore rilasciato a seguito di procedimento di accertamento compiuto da SOLE 24 ORE su attività stragiudiziale e giudiziale confermata da avvocati esteri.

Pubblicazione legale

International execution against judgment debtors - Commentary / Italy- pag 1-14

Oceana New York / Oxford Univerity Press -

Commentario in merito alle norme di esecuzione in Italia di sentenze o altri provvedimenti di condanna al pagamento di somme di denaro, che siano stati emessi da Autorità Giudiziaria degli Stati dell'Unione Europea o da Autorità Giudiziaria degli Stati extra UE. Pubblicato nell'aprile 2010.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Babino , Falcone & Falcone Avvocati Associati
Via Maggiore Pietro Toselli N.12
Palermo (PA)

Sede secondaria:
Piazza Duca D' Aosta N.10
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Babino:

Contatta l'Avv. Babino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy